La grafica di Google non è quasi mai casuale. Ieri, fin dalla mattina presto, sono cominciate ad arrivare in redazione segnalazioni di lettori e di alcuni soci di USIH, che ci facevano notare la grafica della home page di Google che riportiamo qui a fianco. Il mistero è stato presto svelato: il 22 maggio 1859 è nato Sir Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes, ed essendo ieri il 22 maggio (2006) Google ha voluto offrire il suo tributo al grande autore vittoriano che ha dato il via al genere della Detective Story.

Arthur Conan Doyle,  nasce a Edimburgo il 22 maggio 1859 in Picardy Place, così chiamata perché anticamente sede di una colonia di ugonotti

francesi, e muore nel 1930 a Crowborough. Nel 1885 si laurea in medicina all’Università di Edimburgo. Nella sua vita Doyle fa parecchie esperienze; medico di bordo su una baleniera, in seguito ritorna in Inghilterra per dedicarsi al praticantato e apre uno studio a Southsea. Nei periodi di inattività comincia a scrivere le avventure di Sherlock Holmes, sebbene il suo primo racconto venduto sia del terrore: Il mistero della valle di Sasassa. Conan Doyle, che continua a scrivere polizieschi assieme a opere fantastiche, si propone al suo pubblico anche per una notevole serie di romanzi avventurosi, storie di pirati e altri testi di ambientazione medievale e romana. Un autore davvero poliedrico che ha certamente raccolto nelle sue pagine le esperienze dei suoi molti viaggi, ma anche i trentasei anni di studi occultistici (questi ultimi raccolti in sette volumi e probabili ispiratori di alcune delle sue opere fantastiche).