Il diavolo e il fiume è un noir inedito in Italia del celebre scrittore inglese R.J. Ellory che in Gran Bretagna è un autore da 300mila copie e in Italia ha visto pubblicati alcuni suoi romanzi da Giano (Neri Pozza) con buon successo. Scritto molto bene è un ottimo mistery di intrattenimento puro. Nel 2016 sono previsti altri due volumi dello stesso autore.

Il diavolo e il fiume è un mistery ma anche una storia morale che, come nel miglior Ellory, non ci parla solo di chi sono i personaggi ma del perché sono quello che sono. In questo caso, il travaglio interiore di un reduce dal Vietnam dilaniato dai ricordi del passato è la metafora di un paese che non ha ancora smesso di fare i conti con la sua storia recente né imparato a non ripetere gli stessi errori.

La storia

In una perfetta sera d’estate del 1954, la sedicenne Nancy Denton si addentra tra i boschi della sua città natale a Whytesburg, nel Mississippi. Non viene più rivista. Due decenni più tardi, lo sceri  o John Gaines è testimone di un’atroce scoperta. Una giovane donna è stata dissotterrata dalla sponda del fiume; il cadavere è perfettamente conservato, ma reca i segni di un brutale omicidio rituale. Nancy è finalmente tornata a casa, ma il suo ritorno non pone fine alla vicenda per la sua famiglia, e nemmeno per i cittadini di Whytesburg. Già perseguitato dalle proprie esperienze in Vietnam. Gaines deve ora usare le sue capacità fino all’estremo limite, spingersi sempre più vicino al punto di rottura. Cosa è accaduto veramente alla bella e briosa Nancy? E perché i suoi amici rifiutano di parlare? Man mano che si avvicina alla verità, Gaines è costretto non solo ad a rontare i propri demoni, ma a dissotterrare segreti rimasti a lungo celati. E quella verità, tanto più oscura di quanto avesse mai immaginato, potrebbe essere l’unica cosa che lo porterà definitivamente alla distruzione.

L'autore

R.J. Ellory, autore inglese di gialli, molto conosciuto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, è tradotto in tutto il mondo. In Italia sono stati pubblicati finora solo alcuni dei suoi romanzi tra cui Vendetta, La voce degli angeli, Un semplice atto di violenza (Giano-NeriPozza). 21Editore continua con questa pubblicazione il ciclo complessivamente di 4romanzi di Ellory che saranno pubblicati tutti nei prossimi 18 mesi.

Il diavolo e il fiume

Autore: R.J. Ellory

Collana: PeñarolEditore: 21 Editore

Formato 13x20

Pagg. 576

Prezzo € 19,00

ISBN 978 88 99470 08 1