La Lit Edizioni con il marchio Ultra ha dato alle stampe un interessante volume dal titolo I Cold Case della storia (2016).

Con questo volume, che si può leggere come un avvincente giallo e che possiamo collocarlo tra il romanzo storico e una inchiesta giornalistica, l’autore Mirko Nuzzolo cerca, con grande serietà e dopo attenti studi, di ricostruire le vite e le vicissitudini di grandi personaggi del passato cercando di analizzare cosa si nasconde dietro le loro morti che da sempre hanno lasciato perplessi gli storici.

L’autore ha cercato di scoprire verità magari nascoste dalla pesante polvere del tempo e dare una risposta a quegli interrogativi che abbiamo sopra accennato.

L’autore parte dall’Egitto di tremila anni fa e cioè dal faraone bambino Tutankhamon la cui favolosa e ancora quasi intatta tomba fu portata alla luce nel 1922. Sappiamo che divenne faraone che era ancora un bambino e che morì a soli diciotto anni, molto probabilmente non per malattia ma forse ucciso per motivi di successione, ma questa è una ipotesi molto controversa, infatti altre analisi fanno pensare a una morte forse naturale dovuta a malattia o simile.

Partendo appunto dal giovane faraone l’autore prende in esame ben altri 15 cold case di personaggi molto noti come Alessandro Magno, morto giovanissimo a soli trentatrè anni, alcuni giorni dopo aver partecipato a una grande festa e bevuto molto vino “schietto” cioè non annacquato come era uso a quei tempi. La sua tomba non fu mai trovata e non si può sapere se fu avvelenato.

Altri personaggi le cui morti sono state prese in esame sono Celestino V; Francesco I°  de’ Medici, Napoleone Bonaparte, Adolf Hitler, Stalin e Pablo Neruda solo per citare i più noti.

Il volume riporta in modo sintetico le loro vite, le imprese compiute e le morti che sono dei veri “casi irrisolti”.

l’autore

Mirko Nuzzolo giornalista professionista, ha lavorato al «Corriere dell'Irpinia», TeleNova, TgCom24. È responsabile editoriale della Ego Editore ed è esperto di Visual Data. Appassionato di Storia e intrighi, collabora con la rivista «Mistero », dal programma fenomeno di Italia 1.

la quarta

Tutankhamon morì di malaria o fu assassinato? Perché nel cranio di papa Celestino V è presente un foro? Quello trovato nei capelli di Napoleone è arsenico? La morte di Ippolito Nievo fu davvero un incidente o un omicidio di Stato? Che fine ha fatto il corpo di Cristoforo Colombo? Dov'è sepolto Alessandro Magno? Hitler si è davvero suicidato? Stalin è stato ucciso dai suoi fedelissimi? Mirko Nuzzolo cerca di dare una risposta a queste domande, ricostruendo i punti oscuri nella vita di grandi personaggi storici. Grazie a recenti studi, nuove tecnologie e analisi di laboratorio, alcuni casi considerati chiusi possono essere "riaperti". Così, forse, bisognerà indagare nuovamente nelle vite di personaggi tutt'altro che ordinari, accomunati da una morte misteriosa.

Mirko Nuzzolo, I Cold Case della storia (2016) 

Lit Edizioni, marchio Ultra, pagg. 185, euro 14,90