È in arrivo dall'8 al 10 luglio la seconda edizione del Festa Cantiere ZoccaNoir: “Territori di confine – I linguaggi del Noir fra letteratura, arte e media”.

La tre-giorni si svolgerà a  Zocca  in provincia di Modena.

Secondo appuntamento con il festival del noir in Appennino. Il programma è sempre più ricco e stimolante. Ci avventureremo nelle aree culturali di confine guardando i molteplici linguaggi noir della comunicazione, nella letteratura e nelle arti: il romanzo, il cinema, la musica, il teatro, la pittura, la scultura, letteralmente ‘sconfinando’ nella realtà della grande Storia e delle storie delle persone comuni, con temi quali il terrorismo, le stragi, il carcere, l’immigrazione. “Festa Cantiere” significa lavorare con il piacere di farlo per costruire un sapere aperto, comune e condiviso: in questa tre giorni di incontri, spettacoli e mostre, in un dialogo a più direzioni, parleremo, pubblico e ospiti, di come il noir della letteratura si mescoli sempre più alle cupe sfumature di tanti ambiti del nostro quotidiano e agli aspetti oscuri della nostra attualità: dalla politica ai media, dalla società civile alla cronaca, dalle vite private al mondo del lavoro. Tentando di trovare insieme nuove strade di analisi e comprensione.

Saranno ospiti scrittrici e scrittori, giornalisti, critici, artisti, fra cui Valerio Massimo Manfredi, Patrick Fogli, Nicoletta Vallorani, Licia Giaquinto, Stefano Tura, Loriano Macchiavelli, Luca Crovi, Fulvio Grimaldi, il Teatro delle Ariette, l’ex-magistrato Libero Mancuso. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Zocca ci riserveranno la più grande delle sorprese rivelandosi autori di straordinarie trame poliziesche.

L’iniziativa si svolge sotto gli auspici del  “Centro per il Libro e la Lettura” del Ministero per i Beni Culturali, le Attività Culturali e il Turismo.

Per informazioni sul Programma