Lanciata nel 2011, la piattaforma Twitch è nata principalmente per il live streaming di videogiochi e gameplay, ma è da tempo uscita dalla nicchia in cui era relegata: il 2020, complici i lockdown mondiali, ha segnato definitivamente il decollo di Twitch in tutto il mondo – e anche in Italia, dove ha raggiunto 4 milioni di utenti attivi.

Non più solo videogiochi: le tematiche affrontate sono sempre più numerose e variegate, spaziando dalla musica, all’arte, al cinema, alla cucina, al talk. E non più solo utenti comuni: Fedez, Alessandro Cattelan e molti altri hanno cominciato a cavalcare l’onda del successo della piattaforma.

Il segreto di Mr Willer di racconta questo mondo, per primo nel mercato editoriale.

Il nome d’arte mutuato dal grande eroe dei fumetti. Un successo da 4 milioni di follower su Twitch, la piattaforma internet per trasmettere video in diretta, tra le prime al mondo per volume di dati trasmessi. Una vita spregiudicata e piena di zone d’ombra.

Mr Willer è il protagonista del nuovo romanzo giallo della giornalista pugliese Chicca Maralfa, un combattivo streamer di successo su Twitch. Si fa amare e odiare per le idee e gli atteggiamenti sempre sopra le righe. Qualsiasi argomento tratti a Babilonia – questo il nome del suo programma – Mr Willer ne ha una per tutti.

Chi segue il suo live streaming non lo fa per imparare qualcosa, bensì per godersi lo spettacolo di Mr Willer che frantuma il senso comune per mostrare sempre un’altra faccia della medaglia: la sua.

Ma come talvolta succede, la vita chiede il conto quando meno te l’aspetti e anche lui, deus ex machina di un’esistenza più spettacolare che umana, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni.

Non è una notte qualunque a Milano quella che porterà il pubblico ministero Roberto Natali a indagare su un gravissimo fatto di cronaca che coinvolgerà Mr Willer. Sarà un caso complesso e ricco di colpi di scena – in un clima torbido da hard boiled americano – che getterà scompiglio nell’esistenza del sostituto procuratore.

Chicca Maralfa è nata e vive a Bari. Giornalista professionista, è responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d’autore, ha collaborato per La Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Esordisce in narrativa nel 2018 con il racconto “L’amore non è un luogo comune”, partecipando alla raccolta “L’amore non si interpreta” (L’Erudita). Nell’ottobre del 2018 pubblica la black comedy “Festa al trullo” (Les Flaneurs Edizioni) che diventa una best practice di lancio editoriale sul web e i social.

CHICCA MARALFA

Il segreto di Mr Willer

Edizioni Les Flaneurs

Pag 278 / prezzo 16 euro