Domenica 11 settembre alle 16.30 a Baveno (VB) nel Parco di Villa Fedora presso il Chiosco prospiciente la spiaggia, verranno resi noti i nomi dei finalisti di Gialli sui Laghi 2016, il premio per racconti gialli ambientati sui laghi. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Baveno che al termine offrirà un rinfresco.

All'edizione 2016 del premio, nato nel 2012 come Giallostresa, sono pervenuti 84 racconti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia e Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Calabria e Sardegna oltre che dalla Svizzera e dalla Francia.

I finalisti sono designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini scrittrice e Ambretta Sampietro ideatrice del premio.

A scegliere il racconto vincitore, che verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista Giallo Mondadori, sarà una super giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore ed editore, Carmen Giorgetti Cima traduttrice e consulente editoriale e Andrea Fazioli, scrittore svizzero, giornalista e fondatore della scuola di scrittura e lettura Yanez.

La premiazione si svolgerà a Varese nell'ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara domenica 9 ottobre alle 16 nel Salone Estense del Comune di Varese in via Sacco 9.