In questa collana di apocrifi e pastiche sherlockiani, per la quale collaboro fin dal suo esordio – ventisei numeri fa – abbiamo incontrato diversi autori in quest'ambito. Si pensi ai lavori di  Kieran McMullen, David Stuart Davies, Geri Schear, o ancora John Hall ed Emy Thomas, per citarne solo alcuni. Nel caso di James Lovegrove, classe 1965 e nazionalità britannica, nel mese di ottobre proponiamo invece un autore principalmente noto all’estero per le sue storie distopiche e di fantasia speculativa, nella tradizione di autori quali James Graham Ballard e John Wyndham.

Il suo esordio nella Londra vittoriana avviene proprio col romanzo pubblicato in questo volume de Il Giallo Mondadori Sherlock, Sherlock Holmes – The Stuff of Nightmares, uscito per la prima volta nel 2013 per la Titan Books. Il titolo italiano è Sherlock Holmes e la leggenda del barone nero.

Una spaventosa figura si aggira sui tetti della Londra notturna. Grazie a una forza sovrumana e a un arsenale avveniristico, il misterioso Barone Cauchemar semina il terrore fra i criminali della metropoli. Un giustiziere solitario alleato della polizia oppure un criminale a sua volta? O forse solo un personaggio nato dalla superstizione popolare? Non è l’unico rebus da risolvere in questo fosco autunno del 1890, dopo che ben tre attentati dinamitardi hanno sconvolto la popolazione. Perfino un noto dottore ne è stato sfiorato: sceso alla stazione di Waterloo, è stato investito dall’esplosione di una bomba per ritrovarsi illeso nel mezzo di una carneficina. Stampa e Scotland Yard seguono senza troppa fantasia le piste degli anarchici e dei nazionalisti irlandesi. In Baker Street, al 221B per la precisione, un investigatore munito di pipa e violino coltiva in proposito un’idea più ardita. Per lui potrebbe esserci un legame proprio con le apparizioni del fantomatico vendicatore. Indagare su eventi straordinari richiede capacità fuori dell’ordinario, e Sherlock Holmes certo non ne difetta. Ma riuscirà la sua mente ineguagliabile a prevalere in uno scontro titanico fra supereroi?

Troverete questo romanzo in tutte le edicole a partire dal prossimo ottobre al solito prezzo di 5,90 euro. Oltre al romanzo, al suo interno anche la consueta appendice d'approfondimento a mia cura.