A volte il successo di un personaggio come quello creato da Sir Arthur Conan Doyle, è capace di estendersi oltre i confini del genere letterario. Sherlock Holmes, negli ultimi 20 anni è sicuramente tornato un personaggio attuale, anche grazie alla riduzione cinematografica realizzata dal regista britannico Guy Ritchie. Una versione decisamente pop e sicuramente lontana dal personaggio classico creato da Conan Doyle, capace però di flirtare con un immaginario pop più vasto, che pare quasi sia una versione graphic novel della storia. La grandezza di Sherlock Holmes, però non risiede semplicemente nelle sue versioni attuali o stravolte, ma anche nel fatto che oggi ci siano tanti giochi che prendono a modello il suo stile investigativo inusuale e originale.

Di recente c’è capitato sotto mano il gioco Facebook di Sherlock Holmes: Lost Detective. Si tratta principalmente di un gioco rompicapo dove risolvere enigmi, puzzle e trovare oggetti nascosti. Niente di nuovo rispetto alle solite metodiche di gioco di questa categoria di videogame, la sua peculiarità risiede nell'ambientazione in stile Sherlock Holmes. E anche nel fatto che Facebook ha deciso che sia uno dei giochi più popolari e consigliati al momento. Il successo di questa nuova app risiede quindi nello storytelling del personaggio. Avendo puntato su Sherlock Holmes, la cosa non è così stupefacente e non dovrebbe meravigliare più di tanto. In effetti per certi versi questa operazione ricorda il gioco al richiamo citazionistico di www.mrgreen.it il gentleman del casinò online che ricorda per certi versi il personaggio di David Copperfield, ma in versione gambling. Si tratta di un sito di gioco che ricalca gli schemi classici di come veniva concepita una sala da gioco live nello scorso secolo.

Un sapore e un’atmosfera tipicamente vintage sono alla base di questo universo dove bisogna per forza di cose calarsi in una realtà di gioco abituale, quando non classica. Quello che colpisce in questa realtà di gioco online, è la capacità e la volontà di raccontare una nuova storia, per chi si appresta a tentare la sorte con la roulette, il blackjack o le slots. Del resto il gioco pare essere in un certo senso anche alla base delle astuzie del personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, che è sicuramente tra i più celebri per quanto riguarda il discorso relativo all’investigazione. Quello che abbiamo presentato in questo articolo è solo uno dei tanti giochi ispirati o dedicati a Sherlock Holmes, personaggio imitato e celebrato da tante opere filmiche. Come non citare la versione televisiva recente ideata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata da Benedict Cumberbatch e da Martin Freeman, nel ruolo di John Watson. Prodotta dalla BBC la serie è giunta al momento alla sua quarta stagione.