Ringrazio il Gruppo Amidi del Fumetto (GAF) di Firenze per avermi inviato una copia del volume Sherlock Holmes – Professione detective a cura di Alberto Becattini e Sergio Lama.

Non penso sia in vendita in libreria poiché si tratta di un libro a tiratura limitata e considerata una pubblicazione senza fini di lucro.

La copertina è in brossura e all'interno le pagine sono su carta lucida e di ottima qualità con una veste iconografica a colori molto ricca, davvero impressionante.

I due curatori hanno cercato di mettere assieme più informazioni possibili affrontando molteplici temi dell'universo sherlockiano:  romanzi, racconti, dispense, illustratori, cinema, radio, tv, fumetti, parodie, persino ciò che riguarda  il detective oltre quello canonico.

Va da sé che non è semplice affrontare tutti questi temi in 140 pagine, anche perché molti argomenti sono in continuo sviluppo e specialmente nell'elencare titoli di episodi et similia può essere che non vi sia presente un aggiornamento dell'ultim'ora o, a volte, i titoli (per esempio di episodi TV) vengano proposti solo in originale non presentandone al lettore anche le date e le traduzioni con cui  sono stati trasmessi in Italia. Tuttavia il lavoro merita un plauso, non solo per la vasta ricerca iconografica presente in tutte le pagine, ma anche per aver dato la possibilità a chi voglia avvicinarsi a questo mondo di trovare nel libro un insieme di informazioni, dati e curiosità che potranno senz'altro fungere da trampolino di lancio per un approfondimento successivo per ogni singolo argomento in esso contenuto.

Forse la parte più debole è quella dello Sherlock Holmes oltre Conan Doyle, dove gli autori, sebbene ricordino che vi sono circa 7000 libri ispirati al detective inglese, tra quelli più interessanti identificano solo 8 romanzi e 3 antologie, inserendo titoli come lo Sherlock Holmes vs Dracula di Loren D. Estleman, Il Mandala di Sherlock Holmes di Jamyang Norbu o The Empress of India di Michael Kurland. Va da sé che nel  panorama dell'editoria (anche italiana) vi siano romanzi sherlockiani molto più accattivanti e ingegnosi dal punto di vista prettamente giallistico che si potevano consigliare all'eventuale neofita.

Naturalmente il  Gruppo Amidi del Fumetto ha dedicato ampio spazio nel libro all'argomento dei fumetti holmesiani, dove sono presenti tantissime illustrazioni relative a copertine tra le più svariate: da Detectivde Comics a Graphic Classics, da Super Detective Library a Sherlock: A Study in Pink (versione a fumetti  del primo episodio di Sherlock della BBC)… giusto per fare qualche esempio.

In definitiva un buonissimo lavoro che rientra come sesto volume della collana Exploit Special a cura del GAF. Purtroppo non so indicare se sia fattibile acquistarlo e come. Per cui, se siete interessati a ottenere maggiori informazioni (disponibilità, prezzo, ecc), provate a contattare direttamente l'associazione. Il loro sito web è www.gaf-firenze.net/