Ha debuttato la notte del 23 novembre su RaiDue l’inedita serie in 19 episodi Special Unit 2, trasmessa sul network americano UPN tra l’aprile 2001 e il febbraio 2002. La serie va in onda nella fascia notturna 01.00-03.00 in giorni variabili, dunque a chi vuole seguirla consiglio di controllare i programmi TV riportati giornalmente dai quotidiani.

La “Special Unit 2″ è una divisione segreta del Dipartimento di Polizia di Chicago, che ha sede in una stazione della metropolitana abbandonata: la missione della squadra è rintracciare e liberare la città dai “Link”, creature che si sono evolute dall’anello mancante tra uomo e bestia. Il comandante dell’Unità Speciale 2 è Richard Page (Richard Gant), veterano della Polizia che userà ogni metodo per liberarsi dei Link.Gli altri membri sono: il detective Nick O’Malley (Michael Landes), abituato prima ad agire e poi a pensare a ciò che ha fatto; la detective Kate Benson (Alexondra Lee) ha la capacità unica di rintracciare i Link e si trova molto bene a lavorare con Nick; Carl (Danny Woodburn) è un ladro gnomo che ha accettato di diventare un’informatore dell’Unità in cambio di un condono dei suoi crimini. Inoltre Sean Radmon (Sean Whalen) è un professore universitario che informa i detective degli aspetti tecnici dei Link, e Jonathan (Jonathan Togo) è il sostituto di Sean in alcuni episodi successivi.

La serie, prodotta da Rego Park e Paramount Television, spazia tra l’azione, la commedia e l’horror. Il tema musicale della serie è di Mark Snow.