Protagoniste di Split sono… le 23 personalità di Kevin (James McAvoy), affetto da un grave disturbo dissociativo dell’identità, che lo porta a rapire tre ragazze al fine di sacrificarle alla “Bestia”, una potenziale ventiquattresima identità che neanche la dottoressa Fletcher, la sua psichiatra di fiducia, ha ancora scoperto.

Dopo il rapimento scatta una spietata lotta per la sopravvivenza: le tre adolescenti, Claire, Marcia e Casey, devono affrontare la follia del loro inquietante rapitore, mentre nella mente di Kevin domina il caos. Ognuna delle sue diverse personalità infatti si batte per “venire alla luce” e dominare sulle altre…

Un film in grado di tenerti incollato allo schermo fino all’ultimo secondo, ma dal finale un po’ sibillino per coloro che ignorano che in verità si tratta del secondo episodio di quella che potrebbe presto diventare una trilogia.

Split è infatti il sequel di Unbreakable – Il predestinato, uscito nel 2000, con Bruce Willis e Samuel L. Jackson come protagonisti. Il primo interpreta il ruolo di David Dunn, unico superstite di un terribile incidente ferroviario. In seguito al tragico evento, David viene contattato dal misterioso Elijah Price (Samuel Jackson), titolare di un museo e collezionista di fumetti rari.

Elijah soffre di osteogenesi imperfetta, una malattia genetica che rende le sue ossa estremamente fragili e continuamente esposte al rischio di fratture. Nel corso degli anni la malattia lo conduce a sviluppare una sua personale visione della vita: se lui rappresenta la massima debolezza umana, da qualche parte nel mondo deve anche esserci un suo “opposto”, un uomo indistruttibile, un supereroe dei fumetti in carne e ossa. Essendo David l’unico sopravvissuto all’incidente, Elijah tenta di convincerlo che deve essere lui il “supereroe” che tanto a lungo ha cercato… Il filo rosso che collega Split e Unbreakable sta nell’interesse con cui Shyamalan guarda alle più misteriose malattie, del corpo e della mente, che possono colpire l’uomo e trasformarlo in qualcosa di superiore e inspiegabilmente potente. Inoltre il ritorno a sorpresa di David Dunn all’interno di Split non può che suggerire l’uscita di un terzo episodio della saga, già annunciato dallo stesso Shyamalan, nel quale l’uomo indistruttibile dovrà affrontare il mostro nel quale Kevin si è trasformato.