Gli appassionati di Sherlock Holmes si trovano da ieri a Firenze per festeggiare l'Associazione italiana Uno Studio in Holmes nel suo trentennale. Sono presenti  ospiti da tutto il mondo (dal Canada al Giappone, Usa, Inghilterra, Svizzera, Germania).

Il Congresso si svolge presso la sede del Consiglio Regionale Toscano in Via Cavour 4 e domani si sposterà alla sede della città metropolitana al Palazzo Medici Riccardi. L'evento prevede una serie di conferenze aperte al pubblico, una interessante mostra di prime edizioni di storie di Sherlock Holmes in Italia a cura del collezionista Gabriele Mazzoni, presentazioni di nuove edizioni, interventi di varie personalità e sfilate in costumi vittoriani.

Alle 9.00 di oggi verrà inaugurata nella sede di Palazzo del Pegaso di via Cavour 4 la mostra di cui sopra. Seguiranno le relazioni dei Past-President Usih. Le giornate di oggi e domani vedranno tra gli ospiti anche docenti universitari quali Renzo Crivelli (Università degli studi di Trieste), Valerio Viviani (Università degli studi della Tuscia), Alessandro Gebbia (Università La Sapienza-Roma) ed esponenti dell'associazione Baker Street Irregulars, Catharine Cook, Marcus Geisser Domenica mattina i partecipanti partiranno da Piazza del Duomo per raggiungere Palazzo Medici Ricardi in costume vittoriano.

Sarà anche presente uno stand con gadget holmesiani, pubblicazioni e libri.