Esce finalmente la traduzione inglese di questo importante lavoro di Mattias

Boström: From Holmes to Sherlock. Aveva suscitato interesse la sua pubblicazione nell’originale svedese Från Holmes till Sherlock nel 2013. Era stato in seguito tradotto per un’edizione tedesca e ora finalmente è disponibile (tra l’altro in una versione discretamente ampliata) in inglese.

Boström è noto per la sua capacità di raccolta di documentazione inedita o di

difficile reperibilità: sta curando, insieme a Matt Laffey, una serie di libri su Sher-

lock Holmes and Conan Doyle in the Newspapers, che si propone di catalogare tutti i riferimenti sia al personaggio sia all’agente letterario nella stampa anglosassone.

L’opera è giunta già al terzo volume, che si ferma al dicembre 1893; questo per

dare un’idea della vastità del compito.

Anche per questo libro la massa di materiale impiegato è notevole; si ripercor-

re l’evoluzione della leggenda di Holmes, dalla pubblicazione dei primi romanzi, al boom con l’esordio dei racconti sullo Strand Magazine, ai primi successi teatrali e cinematografici, alla pubblicità e alla diffusione capillare nella cultura di massa, giungendo fino ai periodici revival di popolarità degli anni sessanta e settanta, alla serie Granada con Jeremy Brett, fino ai più moderni sviluppi delle serie TV Sherlock ed Elementary e al proliferare di apocrifi, sia nell’editoria sia nelle fanfiction su Internet. Per ognuno di questi aspetti Boström ha qualche aneddoto inte-

ressante da raccontare; alcuni saranno noti a ogni holmesiano, altri a pochi, e in-

fine ci sono delle vere e proprie chicche inedite.

Un altro punto di forza del libro è che ogni capitolo può essere letto indipendentemente dagli altri, e quindi si può saltare avanti e indietro lungo la storia della nascita del mito letterario di Holmes, secondo il proprio capriccio, senza essere costretti a seguire l’ordine cronologico.

Per chi vuole avere una visione d’insieme dello sviluppo della leggenda holmesiana, il libro è assolutamente imprescindibile; ma al di là di questo, è anche un’introduzione al mondo del Canone per il neofita e contemporaneamente una fonte di informazioni preziose anche per l’holmesiano esperto.

Il libro è uscito, oltre che nell’edizione americana, anche in una edizione ingle-

se (forse di più facile reperibilità qui da noi, ma con una copertina a mio parere

molto meno bella) e con un altro titolo scelto dall’editore: The Life and Death of

Sherlock Holmes. Se vi sembra brutto, sappiate che l’autore condivide le vostre

perplessità…

From Holmes to Sherlock, di Mattias Boström – The Mysterious Press, New York,

2017. pp. 544, $ 28,00. ISBN 978-08-021-2660-3