Negli scorsi mesi erano usciti tre divertentissimi racconti in eBook di Luigi Calcerano e Giuseppe Fiori (noti su queste pagine per il loro romanzo apocrifo Sherlock Holmes a Roma) ispirati a un commissariato un po' particolare…

Oggi quei tre racconti compongono un romanzo a episodi e sono stati riuniti in una edizione cartacea di 208 pagine intitolata  Il commissariato farlocco.

La storia è presta detta: in un quartiere periferico di Roma spunta, in pieno agosto, il Commissariato Serpentara P.S.

A ben guardare qualcosa di fasullo c’è in quel vecchio villino, trasformato dalla sera alla mattina in ufficio di pubblica sicurezza: le cinque guardie che si aggirano al suo interno, in realtà, sono cinque ladri.

E il gioco ha inizio, un gioco il cui premio finale è il tesoro di una banca sospetta, situata proprio in quel quartiere. Ma i ladri, tre uomini e due ragazzi, non possono sottrarsi, nei panni di guardie, dallo svolgere un’anomala indagine sulla strana morte di un usuraio. È la vita quotidiana di Serpentara P.S. che sembra prendere il sopravvento sull’originaria impresa criminosa.

È possibile acquistare il libro a questo indirizzo: https://www.delosstore.it/delosbooks/51814/il-commissariato-farlocco/

Luigi Calcerano e Giuseppe Fiori, scrittori in proprio, da tempo firmano insieme saggistica e narrativa poliziesca, svolgendo un’ideale detection sui tanti generi che il giallo ha prodotto nel suo secolo e mezzo di vita. I loro ultimi lavori sono: Ladri e guardie (Editori Riuniti, 2007), Un delitto elementare (Sovera 2008), Teoria e pratica del giallo (Edizioni Conoscenza, 2009) e l’ebook Clandestini (ilpepeverde.it, 2014).

Luigi Calcerano scrive anche di fantascienza, con Loredana Marano ha pubblicato Lultima Eneide (Bonaccorso, 2014).

Giuseppe Fiori, nel suo ultimo lavoro La conversazione sparita (Manni, 2013), tesse un sottile elogio della conversazione nel secondo dopoguerra.