Enrico Solito è uno tra i più noti apocrifisti italiani. La sua produzione di racconti con Sherlock Holmes è stata in questi anni riproposta in eBook su Sherlockiana

Nei prossimi giorni è prevista l'uscita di un suo nuovo apocrifo sherlockiano. Si tratta di un romanzo che vedrà luce a novembre sulla collana Il Giallo Mondadori Sherlock e si intitolerà Sherlock Holmes e l'anello del Vaticano (Euro 5,90).

In Baker Street, per il celebre inquilino del 221B è tempo di fare i  bagagli per un viaggio in Italia. La visita davvero insolita di un cardinale e un messaggio in codice inviato nientemeno che dal papa sono indizi inequivocabili: nella capitale pontificia una sfida eccezionale si prefigura per le altrettanto eccezionali doti investigative di Sherlock Holmes.

Perché solo una mente superiore come la sua, granitico baluardo della scienza e della razionalità, può reggere l’urto di una vicenda densa di enigmi e segreti che affondano le radici in un oscuro passato. Fra tesori e leggende, Templari e Rosacroce, di fronte all’incombere di una profezia apocalittica legata a un anello con cammeo appartenuto a Pio IX, è affidato al grande londinese l’arduo compito di squarciare il velo delle apparenze e degli inganni. Per svelare l’esistenza di una minaccia tanto più spaventosa quanto assolutamente reale.

In appendice al romanzo troverete oltre 20 pagine che ho scritto per mettere a fuoco questo ottimo autore e il suo inedito. 

Un romanzo da non perdere, ricco di spunti storici, indagini e avventure. 

Come sempre vi invito a leggere gli apocrifi di autori italiani che, come in questo caso, per spessore, studio storico, e caratterizzazione dei personaggi sono anche più coinvolgenti di quelli di altri scrittori provenienti da paesi anglosassoni.  

Enrico Solito

Enrico Solito

Articolo di Delos Digital
Delos Digital

Enrico Solito - scopri tutti i libri Delos Digital di questo autore

Leggi