Per la traduzione è di Marco Crosa  e la copertina di Franco Brambilla, è disponibile l'eBook  di un grande autore della fantascienza di questi anni: Paul Di Filippo.  Il racconto si intitola  Dagli archivi di mastro Wiggins, esq ed è una discronia che narra la storia di un terrore molto moderno, quella di un attentato terroristico a matrice islamica, che però avviene nel periodo di Sherlock Holmes, ovvero in epoca vittoriana.

Il racconto non fa parte di quelli pubblicati da Sherlockiana settimanalmente, poiché vista la tipologia di storia si è preferito pubblicarla nella collana Robotica.  

Un attentato di matrice islamica a Londra potrebbe essere una trama per un thriller ambientato ai giorni nostri, all'inizio del ventunesimo secolo.

Ma ci sono autori che non sono a loro agio con le idee scontate: per esempio Paul Di Filippo, fondatore del movimento Steampunk, praticamente di casa nella Londra vittoriana, che trasforma questa idea in una perfetta trama sherlockiana. Mettendo in campo, contro i Bin Laden ante litteram, nientemeno che gli Irregolari di Baker Street.

L'autore

Paul Di Filippo
Paul Di Filippo

Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito nove romanzi – molti ancora inediti nel nostro paese – e nove raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in Italia nella collana Odissea, è stato finalista ai maggiori primi del settore, e ha introdotto il Mondo Lineare, una delle sue creazioni più originali, un omaggio a grandi scrittori d’avventura come Edgar Rice Burroughs e Jack Vance, mondo al quale è tornato col recente La principessa della Giungla Lineare. Di Filippo esercita inoltre l’attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di  sf. Nel 2005 si è poi impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics.

Paul Di Filippo, Dagli archivi di mastro Wiggins, Esq. (From the Casebook of Master Wiggins, Irregular in Chief), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 76, isbn: 9788825407747, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 1,99 iva inclusa 

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: