Nell'antologia cartacea Intraprendenti indagini private, la collana Convoy Thriller di Delos Digital propone dalla scorsa settimana tre indagini svolte dal personaggio creato da Elena Capaldo, Emma Ludovici, una perspicace ragazza dal fiuto tipico di molti di quei detective che si possono incontrare nella narrativa gialla.

La tecnica narrativa dell'autrice, in queste sue opere, risulta pulita e lineare, i dialoghi sono coinvolgenti e si respira un'atmosfera di ovattata inquietudine, sebbene supportata da momenti dal tono leggero e di ricercato divertissment.

Tre narrazioni intriganti, tre thriller curiosi, tre avventure da leggere con passione per scoprire e apprezzare l'acume e la perseveranza di una investigatrice sui generis.

Il libro è disponibile sui vari store che vendono libri, come ad esempio:

Amazon

Delos Store

La Feltrinelli

Questa l'introduzione all'antologia

Nelle avventure proposte in questa antologia assistiamo a tre inda-gini svolte dal personaggio di Emma Ludovici, una perspicace ragazza dal fiuto tipico di molti di quei detective che si possono incontrare nella narrativa gialla.Rispetto a Miss Marple, presente in dodici romanzi e in venti rac-conti della scrittrice inglese Agatha Christie, Emma è molto ma molto più giovane, non e appassionata di birdwatching, non fila la lana e non è una grande appassionata di giardinaggio. E non vive neppure nel vil-laggio di St. Mary Mead, ma piuttosto nella caotica Milano, da dove spesso cerca di sfuggire non appena il lavoro glielo permette. Non a caso, in questo libro, la troviamo coinvolta in diversi torbidi misteri che spesso si configurano in location diverse dalla capitale lombarda. Il per-sonaggio creato da Elena Capaldo si trova così invischiata in singolari casi di cronaca nera riuscendo poi a dare un concreto aiuto alle forze dell’ordine che indagano sui vari misfatti.La tecnica narrativa dell’autrice, in queste sue opere, risulta pulita e lineare, i dialoghi sono coinvolgenti e si respira un’atmosfera di ovattata inquietudine, sebbene supportata da momenti dal tono leggero e di ricercato divertissment.Nel primo racconto Minaccia sui 27 Mhz, ambientato in Valle Strona, dovremo capire in quale pasticcio si è cacciata Emma, di chi sono le voci che ha intercettato sui 27 Mhz di un baracchino e perché due uomini dai nomi misteriosi controllano una donna di nome Ludmilla. La curiosità della giovane indagatrice avrà il sopravvento e non riuscirà a fare a meno di cacciarsi nei guai.L’intraprendente e arguta Emma si improvvisa poi investigatrice nel secondo racconto qui presentato, Assassinio al Paradise Beach Club, quando, nello stabilimento balneare in cui si trova in vacanza, viene ucciso a coltellate un affascinante bagnino. Emma indagherà sul caso a modo suo e con la consueta perspicacia.Infine, nel racconto Il fine giustifica i mezzi l’appassionata di storie gialle, che ha una naturale predisposizione nel trovarsi immischiata in storie criminose, torna con la sua terza e intrigante avventura che si svolge nella periferia di Milano a ridosso delle festività di Ognissanti. La nebbia avvolge inesorabile ogni cosa e fa da palcoscenico alla miste-riosa scomparsa della sua amica di infanzia. Dov’è finita Padme? E cosa c’entra la filastrocca che la ragazza indiana lascia nella segreteria telefo-nica di Emma poco prima di sparire nel nulla? Emma è assolutamente decisa ad assicurare il colpevole alla giustizia ed è pronta a farlo usando metodi leciti e non, perché qualche volta… il fine giustifica i mezzi.Tre narrazioni intriganti, tre thriller curiosi, tre avventure da leggere con passione per scoprire e apprezzare l’acume e la perseveranza di una investigatrice sui generis.

L'autrice

Elena Capaldo
Elena Capaldo

Classe 1964, appassionata di giallo classico, con particolare interesse per l’opera di Sir Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, Elena Capaldo è dal 2002 segretaria di redazione della rivista Sherlock Magazine. Ha partecipato a corsi di scrittura a cura di Franco Forte e, prima ancora di comporre racconti, ama leggere narrativa italiana e internazionale. Le tre storie presenti in questa antologia sono state tutte pubblicate precedentemente in versione eBook nella collana Delos Crime edita da Delos Digital.