Svanita nel nulla di Ethel Lina White, Mondadori 2019.

“La storia della presunta scomparsa di Evelyn Cross era troppo incredibile per essere vera. In base alle prove, lei era scomparsa nel nulla poco dopo le quattro di un nebbioso pomeriggio di fine ottobre. Un attimo prima era lì, in carne e ossa: una bionda alla moda di diciannove anni che pesava circa cinquantatré chili. Ma un attimo dopo non c’era più.”

Vediamola più da vicino questa storia. La sparizione avviene in un edificio del XVIII° secolo a Mayfair, ovvero a Pomerania House, rinominata così dal proprietario, il maggiore Pomeroy. Qui la signorina Evelyn Cross sparisce all’interno dell’appartamento n°16 dove abita la chiaroveggente madame Goya. La quale dichiara di averla vista sulla soglia e poi svanire subito dopo averle detto di scriverle per un appuntamento. La ragazza non è stata vista nemmeno dal padre che sta parlando con Pomeroy proprio davanti alla porta, né dal portiere dello stabile, né dalla signorina Simpson che è con lui. E nemmeno da Viola Green abitante di fianco al n°15 e dalla signorina Power del n°17. Incredibile!…

Raphael, non volendo di mezzo la polizia, chiama a risolvere l’enigmatico mistero l’investigatore privato Alan Foam diventato duro e cinico con il passare del tempo e convinto “che la specie umana si fosse evoluta nel tipo più letale di sanguisughe parassitarie.” La casa della veggente è messa sottosopra ma non viene trovato nessun passaggio segreto. Solo “un paio di scarpe femminili alla moda, dai tacchi molto alti” nel retro di una pendola. Sono di Evelyn. Perché?…Intanto Foam scrive le sue prime annotazioni su un taccuino che verrà in seguito molto utile.

Raphael Cross, intenerito da Viola, le trova un buon lavoro come dama di compagnia nella casa degli Stirling milionari con il compito di seguire la figlia Beatrice che ha già due guardie del corpo. Arriva un altro fatto tragico: una vecchia amica di Cross, Neil Gaymor, (qualche sua frase particolare che evidentemente colpisce qualcuno) verrà ritrovata morta investita da un auto. E qui il dubbio, una discrepanza, qualcosa che sfugge a Foam “un qualcosa che lo infastidiva come un capello contro la guancia.” Ma che cosa?…

Ed ecco un biglietto di Evelyn dove annuncia che tornerà lunedì, poi la richiesta di un riscatto di cinquemila sterline, l’intervento necessario della polizia e infine il ritrovamento della stessa trovata uccisa, colpita alla testa e strangolata nell’albergo, con un biglietto che accusa proprio l’intervento della polizia. Ora potrebbero essere in pericolo anche Beatrice e Viola. E infatti la prima sparisce proprio al numero 16 dove è andata per farsi predire il futuro…

Caso incredibile, difficile, difficilissimo ma Alan Foam è un lottatore, uno che non si lascia intimorire. Con l’aiuto di Viola che, al primo contatto, gli provoca “un trasporto improvviso”. Chi ha architettato tutto quanto? Come è possibile sparire all’improvviso per ben due volte nella stessa casa? Alla fine il nostro detective spiegherà  l’intricatissimo ambaradan come nel più classico dei classici. Paura, mistero, cupidigia, crudeltà e un pizzico di sentimento in una storia terribile dove fanno gola certi diamanti.

Per I racconti del giallo, Omicidi nella nebbia di Andrea Delle Sedie, Alessandro Napolitano e Fiammetta Rossi.

Vigevano 1921. In prima persona dall’agente investigativo Ferruccio Busecchi. Due ragazze uccise trovate dal camparo. Elisa e Teresa di quattordici anni del Pio Istituto. I vestiti e le mani puzzano di resina. Altra ragazza uccisa nelle prigioni del castello sforzesco, Cristina Hertz. Incinta. Caduta dalle scale. Due casi diversi. Risolti anche con gli incubi della passata guerra che tormentano Ferruccio. Gradevole.

Per i 90 anni di Giallo Mondadori la settima puntata Gli Italiani di Mauro Boncompagni.

Dedicato ai nostri autori: Varaldo, Montano, Spagnol, Vailati, Mariotti, De Stefani, Lanocita, D’Errico, De Angelis e ho ritrovato perfino lo storico Giorgio Spini con il quale mi sono laureato. Che ricordi!