Porto Ceresio (Va) – Al concorso letterario Giallo Ceresio ci sono autori esordienti e nomi affermati, pubblicati da marchi indipendenti così come dai grandi gruppi editoriali, in un panorama letterario che copre tutta la penisola e arriva fino ai cantoni della Svizzera italiana, con testi provenienti anche da Zurigo e Parigi. 

Sono ben 112 gli scrittori partecipanti alla sezione “editi” e 109 quelli della sezione “inediti” che hanno partecipato alla prima edizione di “Giallo Ceresio”, concorso letterario promosso dalla ProLoco di Porto Ceresio e dal Comune di Porto Ceresio (Varese) con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, la CCIAA di Varese, il Dipartimento dell’educazione ,della cultura e sport della Repubblica e Cantone Ticino, della Comunità di lavoro Regio-Insubrica e con la collaborazione ed il sostegno di Assicurazioni Generali Varese Città GiardinoMusajo Somma snc, VOX libri, Writers Magazine Italia e Comitato Premio Claudio De Albertis. 

Il successo della manifestazione – commenta il sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi – conferma la bontà della formula che abbiamo scelto e l’apprezzamento per il grande patrimonio naturalistico dei nostri laghi”. 

L’agone letterario, pensato per valorizzare i talenti letterari di lingua italiana provenienti dall’Italia e dalla Svizzera, oltre che per dare merito alla bellezza delle ambientazioni lacustri, entra ora nel vivo con una prima selezione di nomi per tutte le categorie del Premio: il 15 settembre a Porto Ceresio saranno proclamati i vincitori. 

Ecco il ricco montepremi in palio:

Al primo classificato nella Sezione romanzi editi. spettano di 1.500 euro, al secondo classificato 700 euro e al terzo 500 euro. 

Il Premio Giovani autori promosso dal Comitato Claudio De Albertis prevede invece 1.000 euro al primo classificato. 

Il Premio Laghi è di 300 euro per opere anche parzialmente ambientate su laghi prealpini. 

Infine è prevista anche la Sezione racconti inediti. In questo caso il primo premio è di 500 euro, il secondo 250 euro e il terzo 150 euro. 

Appuntamento a settembre per scoprire tutti i vincitori di questa prima edizione del Giallo Ceresio.