Cinquanta in blu di Costa, Malvaldi, Piazzese, Recami, Robecchi, Savatteri, Simi e Stassi, Sellerio 2019.

Otto racconti per festeggiare i cinquant’anni dalla fondazione della Sellerio della collana “La memoria”. Ogni autore ha scelto un libro tra i millanta del catalogo e lo ha proposto come elemento fondamentale, con motivazioni diverse, della storia.

Ci si può trovare di tutto in questi racconti. Anche l’“hikikomori”, ovvero il “ritiro sociale” da una società diventata troppo competitiva. E’ ciò che capita al figlio di un avvocato che si presenta al biblioterapeuta Vince Corso (consiglia la lettura di romanzi contro l’infelicità) per un aiuto. Il figlio si è chiuso in se stesso e non esce più di casa. L’avvocato piange, si dispera. A far capire il problema c’è già il libro di Gesualdo Bufalino “La luce e il tutto” che comprende il racconto “L’isola plurale.” Sorpresa finale.

E possiamo trovarci di fronte ad una strana storia di cartoline. Cartoline abbandonate di qua e di là in una azienda di famiglia (ditta di mobili). Chi le dissemina? Perché? Una bella gatta da pelare per Carlo Monterossi chiamato a risolvere il mistero, ma viene a fagiolo “Un uomo muore solo” di Hans Fallada dove c’è un tizio che dissemina cartoline postali a Berlino durante la Resistenza contro il Reich. Allora serve solo una mappa dell’azienda per sciogliere l’enigma…

Oppure si parte con nonno Ampelio di Massimo Viviani che ha il diabete, e si continua con il prof. Castellani che si è gettato dalla finestra della sua stanza d’albergo (così sembra) nella quale niente computer e niente cellulare. Era un esperto di testi scritti e doveva tenere una conferenza, insieme ad un ex compagno di Massimo, al congresso “Structures in Languages” sull’identificazione di Geoffrey Holiday Hall, autore del capolavoro The End is known, e, addirittura, deporre in un importante processo negli Stati Uniti. Ma qualcosa non quadra per Massimo e la fidanzata vicequestore Alice Martelli. Prima di tutto le conseguenze della caduta che non convincono e poi ecco una serie TV americana tratta proprio dal libro…

Aggiungo un plico in busta bianca portata al prof. Lorenzo La Marca che racconta in prima persona. Contiene il libro La vera storia di Salvatore Giuliano di Ignazio Buttitta. Firmato Bianca C, da parte di suo padre. Perché? Per quale scopo? Un mistero da svelare insieme a Michelle “medico di morti ammazzati.” Via, dunque, alla ricerca di chi ha portato il plico. Tra succosi piatti culinari una storia, una vecchia storia di un carcerato al quale era stato insegnato cos’è un giallo…

E poi Milano. Tempi movimentati per Amedeo Consonni. Ci sono da pagare le spese per il prossimo matrimonio della figlia Caterina e le solite urla provenienti dall’appartamento numero 15. E c’è l’appuntamento con una nuova cliente, la signora Cioppi-Casigli-Mori. Deve risistemare certi divani che, secondo lui, non avrebbero bisogno di nessuna sistemata. Ma se insiste le farà avere un preventivo. In un cuscino trova un collier voluminoso di smeraldi che vale una fortuna. Dubbi, pensieri. Occorre una ricerca per capire la strana situazione e viene a fagiolo un “volumetto sulla storia delle famiglie nobili della zona.” Mentre qualcosa di brutto succede nell’appartamento numero 15…

Da Milano a Erice, Sicilia. Saverio Lamanna ad un funerale. Capisce che il morto era un avanzo di galera e ripensa ad una busta gialla consegnatagli dall’amico Peppe Piccionello, ovvero il “solito manoscritto del solito scrittore in cerca di pubblicazione.” Si tratta di una storia che ricalca proprio quella del morto, di uno che è stato incastrato e si uccide. Una storia triste, di malagiustizia. Poi al Salone di Torino tra diversi famosi scrittori. C’è il problema della “copiatura” dei libri, ovvero del “calco” di un altro in modo da…insomma come in un racconto di Borges “Pierre Menard, autore del Chisciotte”…

Arriva il ricordo, il ricordo di un libro, ovvero di Assassinio al Comitato Centrale di Manuel Vásquez Montálban regalato, da chi racconta la vicenda, a Oberdan Danesi. Storia di quest’ultimo che ora comanda lo yatch di un imprenditore italo-maltese. E colpo di scena finale,  riguardante le 58 persone di migranti dell’Esmeralda trattenute in mezzo al mare, dove ritroviamo proprio Oberdan. Che ci fa sulla nave? Cosa vuole?…

Infine il poliziotto Angela e “Storie e cronache della città sotterranea” di Salvo Licata. Il suo incontro con Elina, vittima della Palermo nera. La vicenda narrata nel libro è quella di Assunta, una prostituta come la madre della stessa Elina. Storie antiche, storie di donne che volevano sfuggire al loro destino e alla loro miseria con gli orchi a sbarrar loro la strada.

Otto racconti che, come dicevo all’inizio, prendono spunto da un libro. Otto racconti diversi, in diverse città e contesti sociali con finali talora sorprendenti. Storie ben costruite, personaggi perfettamente sbozzati, tra cui gli inseparabili pupilli degli autori. Ci si può trovare di tutto: metamorfosi di una persona, scambio di equivoci, la forza del dubbio, emigrazione, malvagità, truculenza e romanticismo,  angoscia, paura, ironia, sorriso, letture, citazioni (a volte qualche abuso), buona cucina, moventi, inganni, incomprensioni, malagiustizia… Insomma la vita, insomma l’uomo visto attraverso molte delle sue diverse sfaccettature. Con la scrittura tipica di ogni autore sempre gradevole ed efficace.

P.S.

Porc…mi sono dimenticato i titoli dei racconti abbinati agli scrittori! Leggendo il libro li troverete da voi.