Oggi parliamo di fumetti e lo facciamo con il quarto volume della saga Emilio Salgari Steampunk adventures.

Il quarto volume è stato recentemente presentato durante Lucca Comics e si intitola Emilio Salgari e il diavolo fuggito dall'inferno. La storia è liberamente tratta da: “Tra ombre e brume” di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomie, da “Lo strano caso del signor Zuliani e del Duca di Santo Stefano” di Cosma Brusco contenuto nella raccolta: “Il Duca di Santo Stefano ed Emilio Salgari” – Delmiglio Editore.

Copertine (fronte e retro) di Federico Gaspari e Giancarlo Brun.Organizzazione generale: Enrico Nebbioso Martini e Collettivo Nasone.Impaginazione: Federico Gaspari.

Il volume è edito da Cyrano Comics, 58 pagine  e costa 5,90 euro. Al suo interno è presente anche un articolo di Luigi Pachì dal titolo Su alcuni dei più recenti apocrifi e pastiche sherlockiani.

Il fumetto è piacevole e si fa leggere con passione. Ci troviamo ancora una volta il personaggio di Emilio Salgari a Verona che si incontra con Sherlock Holmes. Ulteriore curiosità è  che il detective di Baker Street viaggia in compagnia di Arthur Conan Doyle.  

I precedenti titoli di queste avventure steampunk con Emilio Salgari si intitolano Emilio Salgari e l'acqua portentosa, Emilio Salgari e i due bisonti ed Emilio Salgari e il baccanale rosso sangue.