Cinzia Giorgio si approccia all'universo holmesiano con una variante piuttosto carina dal titolo S. Holmes e il mistero della mummia (link) che merita d'esser letta. In un momento particolare dove le modernizzazioni non dovrebbero avere più nessuna presa sul lettore di Holmes, Cinzia riesce invece a costruirsi un'angolatura del tutto particolare che incuriosisce e diverte.

Tanto per cominciare sveliamo perché il titolo è "S. Holmes…" La "S", infatti, non sta per Sherlock ma per Sidney, che si presenta fin da subito così: “Ciao! Mi chiamo Sidney Holmes, ma tutti – tranne mio padre – mi chiamano Sid. Ho diciassette anni e mi sono appena iscritto al corso di laurea in archeologia a Cambridge. Ho da poco ereditato la casa al 221b di Baker Street di Londra dal mio prozio, il più grande investigatore di tutti i tempi, Sherlock Holmes. Da quando mia madre non c’è più, io, mio padre e il nostro maggiordomo Jenkins ci siamo trasferiti nella casa del mio prozio Sherlock. Mio padre, Nigel Holmes, è un famoso egittologo, con cui vado molto d’accordo, tranne che per una cosa: il mio disinteresse per l’Egitto. Studio infatti il mondo greco e romano e ho una passione per i giochi di logica, che mi diverto a risolvere assieme al mio migliore amico Andrew Morris.”

Oltre all'amico del cuore di Sydney troviamo anche Jane Watson, da poco trasferitasi a Londra per frequentare le lezioni del professor McCall, il più grande paleopatologo vivente e Nigel Holmes, fretello di Sydney,  che è al servizio di Scotland Yard, come lo zio Sherlock.

La storia si dipana rapida e piacevole. Sidney Holmes, pronipote del grande investigatore Sherlock, ha appena ereditato la casa del prozio al 221B di Baker Street. Mettendo ordine nella soffitta, il ragazzo trova per caso un vecchio baule appartenuto a Sherlock. Intanto, suo padre Nigel è alle prese con un’inquietante mummia egizia appena arrivata al British Museum. Sideny e il suo migliore amico e compagno di studi, Andrew Morris, accorrono in aiuto dello studioso e conoscono Jane Watson, che lavora sulla mummia con un famoso paleopatologo. Tra direttori di museo vanesi, omicidi, fantasmi illustri, apparizioni sinistre e mummie sussurranti, Sidney avrà più di un grattacapo: chi ha ucciso Willy, il custode del museo? Chi ha rubato il papiro con la maledizione della mummia? Chi si nasconde dietro agli inquietanti rumori che sembrano provenire dal sarcofago? E soprattutto, dov'è finito il diamante di cui parla il papiro?