Le indagini di Sherlock Holmes sono dei raffinati rompicapo, dei rebus, enigmi che solo la mente superiore del segugio di Baker Street è in grado di risolvere. Ma anche il concetto di puzzle si adatta perfettamente al mondo immaginato da Arthur Conan Doyle, perché il metodo di Holmes consiste proprio nel mettere assieme i vari indizi (o pezzi) per giungere alla proverbiale soluzione del caso.

Ecco perché l’idea di rappresentare il mondo di Sherlock Holmes anche attraverso i puzzle è aderente con lo stile dei racconti e dei romanzi dell’autore inglese. Non possiamo quindi che salutare con favore l’iniziativa di Ippocampo Edizioni che, a partire dal 20 Ottobre, porterà in libreria “I Puzzle Letterari”, un modo originale e divertente di riscoprire i grandi classici della letteratura. Assieme a Jane Austen, sarà proprio Sherlock Holmes ad inaugurare la serie.

Trattandosi di puzzle letterari, non poteva mancare una vera e propria sinossi per presentare il prodotto. Ecco quanto si può leggere sul sito della casa editrice:

“Ricostruite l’universo di Sherlock Holmes! Armati di pipa e cappello, partite dal mitico appartamento al numero 221B di Baker Street e tuffatevi nella Londra vittoriana, fra agghiaccianti scene del crimine e sfrenati inseguimenti sul Tamigi. Una volta assemblato il puzzle, scovate gli indimenticabili personaggi dei racconti di Conan Doyle, dal professor Moriarty al dottor Watson, dal mastino dei Baskerville a Mycroft, il misterioso fratello di Sherlock, senza disdegnare alcune figure storiche. Nella confezione è incluso anche un poster pieghevole che presenta 50 personaggi e location tratti dalle avventure del grande detective. Dimensioni del puzzle completo: 68 x 48,5 cm”.

Inoltre, all’interno della scatola sarà allegato un poster con la descrizione dei luoghi e dei personaggi rappresentati sulle tessere del puzzle.

Info

Il Mondo di Sherlock Holmes di Nicholas Utechin e Doug John Miller, Ippocampo Edizioni, Collana I Puzzle Letterari, 1000 pezzi, 22 Euro