In produzione una miniserie in due puntate BBC e Britbox International, tratta dal romanzo Murder is Easy di Agatha Christie (pubblicato nel 1939 e giunto da noi con il titolo È troppo facile).

Protagonista del libro è Luke Fitzwilliam che, rientrando in treno in Inghilterra dopo anni di assenza, incontra l’anziana Lavinia Pinkerton. La donna gli dice di voler denunciare a Scotland Yard che a Wychwood-under-Ashe, il villaggio in cui vive, si stanno verificando misteriosi delitti. Luke non la prende troppo sul serio ma, il giorno successivo, apprende che la Pinkerton è stata uccisa da un pirata della strada. Decide quindi di recarsi a Wychwood-under-Ashe per indagare.

Per il momento, non sappiamo nulla della serie in fase di realizzazione, se non che la vicenda dovrebbe essere ambientata negli anni Cinquanta. Le riprese sono in corso in Scozia e la data di uscita non è ancora stata annunciata. Né è stata resa nota la piattaforma di streaming, o il canale, che la potrebbe ospitare per il pubblico italiano.

Il ruolo del protagonista è stato affidato a David Jonsson, Penelope Wilton interrpeterà Miss Pinkerton. Nel cast anche Morfydd Clark (Bridget), Sinead Matthews (Miss Waynflete), Tom Riley (Lord Whitfield), Douglas Henshall (il Maggiore Horton), Mathew Baynton (il Dottor Thomas) e Mark Bonnar (il reverendo Humbleby), Nimra Bucha (la signora Humbleby), Tamzin Outhwaite (la signora Pierce), Jon Pointing (Rivers) e Phoebe Licorish (Rose).

La sceneggiatura è firmata da Siân Ejiwunmi-Le Berre, la regia è di Meenu Gaur. Coinvolto nella produzione anche James Prichard, discendente di Agatha Christie: “Ancora una volta le storie della mia bisnonna hanno attirato talenti incredibili”, ha dichiarato. “Il concetto del male che incombe su un tipico villaggio inglese è un approccio conosciuto, ma ciò che rende facile l’omicidio deve ancora essere rivelato.”

Il romanzo È troppo facile ha già stato adattato per lo schermo nel 1982 (ambientato negli anni Ottanta) e nel 2008, in una trasposizione che vede come protagonista Miss Marple (Julia McKenzie) insieme a Luke Fitzwilliam interpretato da Benedict Cumberbatch.

Il cast di "Murder is Easy": in alto, da sinistra: Sinead Matthews, Penelope Wilton, David Jonsson, Morfydd Clark, Douglas Henshall, Tamzin Outhwaite. In basso, da sinistra: Mark Bonnar, Mathew Baynton, Nimra Bucha, Tom Riley, Phoebe Licorish, Jon Pointing
Il cast di "Murder is Easy": in alto, da sinistra: Sinead Matthews, Penelope Wilton, David Jonsson, Morfydd Clark, Douglas Henshall, Tamzin Outhwaite. In basso, da sinistra: Mark Bonnar, Mathew Baynton, Nimra Bucha, Tom Riley, Phoebe Licorish, Jon Pointing