I due ritratti di Reginald Hill, Mondadori 2023.

A Enscombe, piccolo villaggio nella campagna inglese, lo squire Selwyn Guillemard è il padrone delle proprietà che fanno capo al Vecchio Maniero. Tormentato dal fatto che ad ereditare sarà, secondo tradizione, il pronipote Guy dedito solo alla feste e in giro con una banda di motociclisti invece della brava nipote Girlie. Da qui i continui litigi fra i due, tenendo presente anche la parente povera Franny Harding.

Ma ci sono altri tormenti a Enscombe dovuti al sentimento dell’Amore scatenato dalla bella mora pittrice Caddy Scudamore che fa battere il cuore e girare la testa a diversi uomini: vedi Edwin il libraio antiquario, il reverendo Laurence Lillingstone e  Jason Toke, ragazzo piuttosto strano anche se innocuo. Mentre, per esempio, la sorella bionda Kee Scudamore, che gestisce una galleria d’arte, è innamorata non corrisposta del sopracitato reverendo. Da non dimenticare, poi, il critico d’arte Justin Halawant che, sempre per esternare la sua passione, si becca un colpo proibito nelle parti basse.

Complica  i tormenti, questa volta della polizia, la sparizione improvvisa del poliziotto Harold Bendish criticato dagli abitanti del villaggio perché troppo meticoloso e ligio al dovere, un vero rompipalle insomma. Tra l’altro visto correre nudo! Dove sarà? Che fine avrà fatto?…

Per la sua ricerca abbiamo un trio bene amalgamato in quanto a diversità: il sovrintendente investigativo Andrew Dalziel sempre incline alla battuta sul suo capo “Madre Superiora” Almond, e sui sottoposti “Stanlio e Ollio”, l’ispettore capo Peter Pascoe e il sergente investigativo Edgar Wield piuttosto isolato e chiuso in se stesso.

A questi personaggi se ne aggiungeranno altri per rendere più complessa e intrigante la storia con i fatti che si accavallano: rivalità, odi, minacce, vecchi risentimenti, bugie, segreti più o meno inconfessabili, scontri tra famiglie, ritratto vero e falso sul quale è imperniata una parte degli eventi, statua del fauno con il cappello che sparisce e ricompare senza testa, tracce di sangue, strani furti alla posta e al negozio del libraio Digweed…

Fino ad arrivare  alla festa della Resa dei Conti, che si celebra il 25 marzo di ogni anno, dove la gente paga i suoi debiti allo squire che deve anche esternare la sofferta decisione sull’eredità.  Ma ecco il classico  colpo di scena sorprendente che rimette tutto in discussione…

Buona lettura.