La piattaforma di streaming on demand Netflix e Chris Chibnall (Born and Bred, Broadchurch, Doctor Who) hanno annunciato una nuova serie tv tratta dal romanzo I sette quadranti (The Seven Dials Mystery) di Agatha Christie.

La serie sarà prodotta da Suzanne Mackie di Orchid Pictures, già produttore esecutivo di The Crown, e da Chris Sussman di Good Omens. Chris Sweeney ne sarà il regista e Chibnall lo sceneggiatore e il co-produttore esecutivo tramite la sua compagnia Imaginary Friends.

I sette quadranti (The Seven Dials Mistery) è stato pubblicato nel 1929 e può considerarsi il seguito del romanzo Il segreto di Chimneys (The Secret of Chimneys, 1925): in entrambi compaiono i personaggi di Lady Eileen Brent (soprannominata “Bundle”), Lord Caterham, Bill Eversleigh, George Lomax, Tredwell e il Commissario Battle.

Copertine di "The Seven Dials Mystery" (1929)
Copertine di "The Seven Dials Mystery" (1929)

La vicenda è incentrata su un gruppo di ragazzi benestanti, ospiti in un lussuoso castello. Tra loro, Gerald Wade, che ha l’abitudine si svegliarsi sempre tardi la mattina. Gli amici decidono, quindi, di organizzare uno scherzo ai suoi danni: collocare otto sveglie sotto il suo letto, per farle suonare tutte insieme. Lo scherzo si trasforma in tragedia, perché il giovane viene ucciso. E sul caso, oltre alla polizia, indagherà proprio la vivace “Bundle”, portando alla luce un intrigo che ruota intorno a misteriose operazioni di spionaggio.

"Sono entusiasta di dare vita a I sette quadranti e di introdurre sullo schermo una nuova generazione di personaggi di Agatha Christie", ha dichiarato Suzanne Mackie. "È stata una gioia lavorare con Chris Chibnall nel creare questa visione audace, autorevole e ambiziosa per la serie. Insieme a Chris Sussman e Agatha Christie Limited e, sotto la magistrale direzione di Chris Sweeney, siamo entusiasti di imbarcarci in questo viaggio creativo."

Nel 1981 dal romanzo è già stato tratto il film televisivo Seven Dials Mystery, diretto da Tony Wharmby, con James Warwick, Cheryl Campbell e John Gielgud.

La trasposizione televisiva de "I sette quadranti" firmata nel 1981 da Tony Wharmby
La trasposizione televisiva de "I sette quadranti" firmata nel 1981 da Tony Wharmby