Al teatro Teatro Erba di Torino fino a tutto il 31 maggio è in scena Un delitto avrà luogo di Agatha Christie per la traduzione Edoardo Erba e scene di Gian Mesturino. La regia è di Girolamo Angione.

A interpretare lo spettacolo teatrale è la COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI con Carlotta Iossetti,  Elia Tedesco, Tommaso Caldarella, Andrea Beltramo, Elena Soffiato, Vittoria Chiolero, Patrizia Pozzi,  Barbara Cinquatti,  Elisabetta Gullì  e Luca Simeone.

Con trent’anni di specializzazione in Agatha Christie al suo attivo (Trappola per topi, La tela del ragno, Assassinio sul Nilo, Caffè nero per Poirot e L’ospite inatteso) la Compagnia Torino Spettacoli firma la nuova produzione Un delitto avrà luogo che si concluderà il 31 maggio al Teatro Erba nella programmazione Torino Spettacoli.

Quel venerdì 29 ottobre 1950, nel tranquillo villaggio di Chipping Cleghorn la notizia s’era diffusa in un baleno: alle 18.30 a “Little Paddocks”, il villino della signora Blacklock, avrebbe avuto luogo un delitto. Qualcuno – già, ma chi e, soprattutto, perché? – s’era premurato d’annunciarlo sul giornale locale con una inserzione a pagamento.  Così, nel salotto di Letizia Blacklock c’è una piccola folla di amici, giunti con le scuse più inverosimili. Sembra tutto normale: due chiacchiere, un the, una tartina, un bicchierino di sherry… finché, alle 18.30 in punto, salta la corrente e, nel buio, qualcuno spalanca la porta e grida: “mani in alto!”, fa roteare il fascio di luce di una torcia, poi spara tre colpi di pistola e cade a terra, morto. Ma che cosa è successo realmente? La polizia brancola nel buio ed è pronta ad archiviare il caso. Miss Marple, invece, non si perde d’animo…Come al solito -anzi, meglio del solito- che entra in gioco la maestria di Agatha Christie, bravissima a fornire all’ineffabile Miss Marple la più classica galleria di personaggi da indagare.I personaggi sono caratterizzati con vivacità e la Christie offre molti spunti di simpatico umorismo; si ride spesso e, nonostante l’indagine in corso, la vicenda scorre leggera e brillante: più che dal sospetto, tutti sembrano animati dal desiderio di rimuoverlo e far finta che nulla sia accaduto. Ma non si può. Emergono, poco a poco, frammenti d’un passato che si vorrebbe sepolto per sempre: una lunga permanenza all’estero, una malattia che deturpa, la morte d’una parente che non doveva morire e, soprattutto, una cospicua eredità che attende ancora d’essere assegnata… Agatha Christie controlla da par suo, questo materiale magmatico: inventare intrecci complicati, disseminarli di colpi di scena, svelare retroscena inattesi e prevedere elaborati depistaggi è il suo talento maggiore. Ma non l’unico: il fascino delle sue storie, e di questa in particolare, che attira da sempre schiere di lettori e di spettatori è di rivelare, al fondo di personaggi improntati alla più rassicurante normalità, il lato oscuro e inquietante della natura umana.

Un delitto avrà luogo è presentato in accordo con Concord Theatricals Ltd. per conto di Samuel French Ltd. www.concordtheatricals.co.uk e in accordo con Arcadia & Ricono Ltd.

Orari

  • gio 23 maggio ore 21
  • ven 24 maggio ore 21
  • dom 26 maggio ore 16
  • mer 29 maggio ore 21
  • gio 30 maggio ore 21
  • ven 31 maggio ore 21