Arriva finalmente anche nel mercato italiano, troppo spesso ingeneroso nei confronti del Grande Investigatore Sherlock Holmescui riserva una scarsa attenzione, il DVD de La vita privata di Sherlock Holmes. L’opera del grande regista Billy Wilder è recentemente andata in onda, a notte fonda, su Raiuno. L’uscita del Dvd è prevista per il 25/08/2004.

Si  tratta di un film contrastato, come abbiamo già avuto modo di dire in passato, in occasione dell’uscita del Dvd in lingua inglese, ma allo stesso tempo di un film ironico, senza scadere nel patetico, piacevole e a tratti addirittura commovente. Nell’introdurre la trama del film, dobbiamo avvisare i lettori che le vicende narrate non sono tratte da un romanzo o racconto tratto dal Canone holmesiano, ma di una storia che gli appassionati sherlockiani definirebbero “apocrifa”.

Vediamola assieme: da un manoscritto segreto del dottor Watson  emergono avventure inedite di Holmes. Hanno tutte a che fare con donne. E un film sullo svelamento delle apparenze: la vedova belga Mme Valladon si rivela la spia tedesca Ilse von Hoffmanstahl dopo essersi fatta passare per Mrs. Ashdown; il cigno del balletto di Ciakovsky è in realtà, su un altro lago, una principessa, i frati trappisti sono spie e così via. A una domanda non si dà risposta: l'ambiguità e la misoginia sentimentali di Holmes (e forse di B. Wilder) derivano da una omosessualità repressa, oppure da una diffidenza verso le donne; non perché non le ami, ma perché le ama troppo? E uno Sherlock Holmes diverso dai soliti, quello che Wilder e il suo fido sceneggiatore I.A.L. Diamond propongono, e non soltanto perché, nei momenti di spleen, si fa con una soluzione di cocaina al 7 per cento come nel romanzo (1973) di Nicholas Meyer e nel film (1976) di H. Ross che ne deriva. C'è un'ombra fredda e costante di malinconia in questo enigma poliziesco-spionistico che si conclude con una smentita alla sua proverbiale infallibilità. Già portato dalla United Artists che lo distribuì, il film ha subito qualche taglio nell'edizione italiana. 12 minuti sono stati reinseriti nell'edizione USA su laser disc.

                                                                                                                                             

Dati Video:

Produzione: MGM UK 1970

Formato: 2.35:1 Anamorfico

Colore: Colore

Confezione: Amaray

Tipo disco: 9 - Singolo lato, doppio strato