Ritorna oggi Il Giornale di Sherlock Holmes dopo la pausa estiva. Dal 2000 vi intratteniamo con notizie e curiosità sul mondo di Sherlock Holmes e su tutta la "detective story" e continueremo a farlo ogni giorno. L'estate, per chi non ci ha seguito, ci ha portato qualche novità, come l'uscita del n. 4 della nostra rivista su carta Sherlock Magazine, a cui vi chiediamo di abbonarvi numerosi per mantenere vivo l'ambizioso progetto editoriale che offre circa 200 pagine a numero su approfondimenti e apocrifi sherlockiani delle penne più rinomate del settore, oltre a saggi e notizie su tutto il giallo classico. Inoltre abbiamo ristampato l'introvabile Diciottesimo Scalino, l'enciclopedia di Guerra e Solito introdotta da Corrado Augias. Finalmente è tornata per tutti quelli che continuamente ci facevano notare che sul Delos Store risultava esaurita da mesi.

Al di fuori della nostra specifica attività, ricorderemo le scorse settimane come il periodo in cui la rivista inglese Sherlock si è rifatta il look per l'ennesima volta, ma in questo caso in peggio. I contenuti holmesiani sono diventati superflui e la testata, che si è liberata del direttore storico e dei suoi collaboratori pare abbia deciso di puntare principalmente sul mondo dell'entertainment televisivo e cinematografico, promuovendo solo temi di massa, ricchi di foto a tutta pagina e poverissimi di testo. Il nostro sospetto è che non avrà vita lunga e che, quindi, quest'avventura editorale partita nel 1991 sia destinata a chiudere (se non altro con i fan accaniti di Shelrock Holmes che non vi trovano pressoché più nulla di interessante se non il nome della testata)...

Chiudiamo con un appunto sui palinsesti tv estivi. Rete 4 ha proposto nelle calde serate del sabato diversi episodi inediti di Maigret con il solito Bruno Cremer. Tra i vari episodi realizzati circa dieci anni fa tra Francia e Belgio, ma non ancora arrivati in Tv da noi, abbiamo avuto anche Maigret e il ladro di gioielli, Maigret e la principessa e Maigret e il mercante d'arte. In prima serata sono approdati anche The Agency (La7),  Un caso per due (Raidue), le prime tv di La Signora in giallo, La libreria del mistero  e Miss Marple (Raiuno), Detective Monk (Rete4), Squadra speciale Cobra 11 (Raidue) e Ispettore Barnaby (La7)... Non male davvero!

Vi aspettiamo fin da domani su queste pagine con tante nuove notizie e cusiosità!