La scrittrice inglese Anne Perry, una delle firme più prestigiose della narrativa di genere contemporanea, incontrerà il pubblico di Monticello Brianza martedì 4 ottobre, al termine dell'incontro con Piero Degli Antoni e Alessandro Perissinotto. In Italia per presentare il suo nuovo romanzo, Giustizia in prima linea, edito da Fanucci, farà tappa straordinaria a La passione per il delitto per incontrare i lettori e firmare le copie del nuovo romanzo.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA prevede l'incontro con saluto e intervento di Anne Perry moderato da Alessandro Galimberti. Doposerata con dolci e vini brianzoli.

Ecco di cosa parla GIUSTIZIA IN PRIMA LINEA: Nell’aprile del 1915 Jospeh Reavley è cappellano dell’esercito inglese sul fronte di Ypres. La guerra che secondo molti avrebbe dovuto concludersi “entro Natale” ha ormai decimato le forze britanniche, e l’unica possibilità che ha l’Inghilterra di resistere è reclutare almeno un milione di nuovi soldati. Un giovane e ambizioso corrispondente di guerra, arrivato da poco al fronte nel settore di Joseph, intende eludere la censura del governo inglese e far conoscere gli orrori della vita di trincea narrando la storia della terribile morte dei soldati durante il primo attacco con i gas subíto dai britannici. Ma poco prima che la notizia possa essere diffusa, viene ritrovato il suo cadavere, e il cappellano è costretto ad accettare l’idea che ad assassinarlo sia stato proprio un soldato inglese. Cosí, mentre deve proteggere l’incolumità di sua sorella Judith anche lei impegnata in prima linea, e tentare di scoprire chi si celi dietro la morte dei suoi genitori, Reavley indaga per conoscere la verità su questo delitto. La sua ricerca lo conduce prima a Londra, poi sulle spiagge di Gallipoli, per costringerlo infine a prendere una decisione che metterà alla prova tutte le cose in cui ha sempre creduto e sulle quali ha costruito al propria esistenza. Collocato logicamente e cronologicamente subito dopo le vicende narrate in Alto tradimento, Giustizia in prima linea prosegue la straordinaria dedicata alla prima guerra mondiale cosí come fu vissuta dall’Inghilterra, confermando la piena maturità stilistica, la ricchezza e la perizia dell'affresco storico, l'infallibile senso della suspense che fanno di Anne Perry una delle piú grandi gialliste contemporanee. Anne Perry, londinese, nata nel 1938, è autrice di diversi gialli ambientati nell’Inghilterra del periodo Vittoriano. La sua fortuna letteraria è legata soprattutto alla creazione di due personaggi, gli ispettori William Monk e Thomas Pitt. Delle sue opere sono state vendute piú di quindici milioni di copie in tutto il mondo. I suoi romanzi sono apprezzati soprattutto per lo spessore dei personaggi, l’accuratezza nella ricostruzione degli scenari storici e la profonda esplorazione di questioni etiche e sociali. Nel 2000 le è stato assegnato l’ Edgar Award per il racconto breve Heroes. Con il romanzo In un vicolo cieco (2004) Fanucci Editore ha inaugurato la pubblicazione delle sue opere in esclusiva per l’Italia, cui ha fatto seguito il primo romanzo di questa serie dedicata alla prima guerra mondiale, Alto tradimento. I libri di Anne Perry: http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=anne+perry

La passione per il delitto - 25 settembre - 9 ottobre 2005, Villa Greppi - Monticello B.za (Lc).