Giornata, quella del 10 giugno, interamente dedicata al mitico personaggio creato da Arthur Conan Doyle, fenomeno culturale e comunicativo. PESARO - Torna in scena Sherlock Holmes, e la città diventa subito la meta per tantissimi appassionati che con incredibile dedizione seguono le gesta di uno dei personaggi letterari più famosi al mondo. L’appuntamento è fissato per sabato 10 giugno con Sherlock Holmes nel Paese dei Media, un titolo che unisce la realtà tecnologica dei mass media al mondo vittoriano di Sherlock Holmes. In questo contesto è previsto uno speech di Luigi Pachì. Un luogo dove il quotidiano e l'immaginario, l'informazione e la comunicazione si incontrano intorno al personaggio immortale di Sherlock Holmes. Dopo il successo del 2005, con la prima coinvolgente giornata sul tema: Sherlock Holmes fra Oriente e Occidente, ci si prepara a replicare in grande stile.

L’idea di creare un appuntamento annuale dedicato a Holmes è nata grazie a quattro docenti dell'Università di Urbino (Alessandra Calanchi, Sergio Guerra, Ivo Klaver e Anna Maria Ricci), i quali hanno dato vita al Comitato scientifico Il segno dei quattro. Il gruppo ha lavorato in costante contatto con Uno Studio in Holmes, l'Associazione degli Sherlockiani/Holmesiani italiani, il nostro portale e con le altre Associazioni nel mondo. Obiettivo comune è studiare un personaggio letterario che è un vero e proprio fenomeno culturale in ogni parte del pianeta, dando spazio alle diverse competenze: dagli studi culturali a quelli di genere, dalla chimica al collezionismo, dal teatro al cinema.

Per pregustare l'atmosfera holmsiana, il cineclub Shining organizza due serate dedicate a Sherlock Holmes giovedì 8 e venerdì 9 giugno presso l'Enoteca Regionale di Palazzo Granari "075", via Rossini, Pesaro, dalle ore 20.00.