Dello scrittore Andy Oakes è stato già pubblicato nel corso del 2007 un suo romanzo, ora la Fanucci Editore ci presenta il suo secondo lavoro dal titolo Ombre su Shanghai (Citizen One – 2007). Lo scrittore è inglese, nato nel 1952 a Londra, ha lavorato come fotografo professionista e attualmente si occupa della riabilitazione di giovani con problemi di alcool e di droga. Nonostante sia affetto da dislessia, con grande determinazione è riuscito a terminare gli studi universitari diventando anche scrittore. Conosce la Cina e in particolare la città di Shanghai, dove sono ambientati i suoi romanzi, in quanto ci ha vissuto e lavorato per due anni dal 1973 al 1975, imparando, un poco, anche il cinese. Il personaggio dei suoi primi due volumi è Sun Piao, investigatore della squadra omicidi della PSB che abbiamo potuto apprezzare nel suo primo romanzo, sempre edito da Fanucci nel 2007 con il titolo Le mille luci di Shanghai. Romanzo che ha vinto l’European Crime and Mystery Award. Nei suoi romanzi Andy Oakes descrive molto bene l’atmosfera di questa grande città cinese, i suoi bar, le prigioni i vicoli bui, i suoi odori e gli spettacoli ambulanti. Anche in questo romanzo Sun Piao si troverà a investigare su una serie di omicidi che lo porteranno a fare domande molto scomode (e pericolose) ai massimi vertici militari. Lo scrittore è già al lavoro su di un terzo romanzo dal titolo provvisorio “Il sorriso di Mao”.

La “quarta”: Sun Piao viene dimesso dall’ospedale psichiatrico di Ankang, nel quale era stato ingiustamente rinchiuso, e torna al lavoro in polizia con un ruolo diverso. Si trova a dover risolvere il caso di una serie di omicidi apparentemente slegati uno dall’altro, ma che si rivelano invece collegati da un sottile filo di interessi politici ed economici. È un incarico scomodo e pericoloso, che mette a repentaglio la sua stessa vita. E mentre i suoi amici e colleghi vengono brutalmente eliminati, nella sua ricerca per rendere giustizia ai compagni e alle donne uccisi, Sun Piao risale fino ai massimi vertici militari cinesi, portando alla luce prove che i suoi stessi superiori vogliono nascondere... e così facendo si troverà coinvolto in una terribile lotta di potere tra la vecchia e la nuova guardia del Partito Comunista.

Ombre su Shanghai di Andy Oakes (Citizen One, 2007, Traduzione Alessia Donin, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 437, euro 17,50) ISBN 978-88-347-1364-8