Torna su FoxCrime a partire dal 30 dicembre ogni martedì alle 21:00, la  squadra di Criminal Minds. Con la quarta stagione in prima visione assoluta in Italia, seguiremo le nuove indagini degli agenti dell’Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) dell’FBI. Specializzati nell’analisi psicologica delle menti criminali, il loro compito è quello anticipare le mosse dei criminali più pericolosi e fermarli prima che tornino a colpire studiando le tracce lasciate sulla scena del delitto.

La terza stagione si era chiusa con un attentato di matrice terroristica: una delle auto della squadra è infatti stata fatta esplodere. Ma chi era a bordo? E chi è il mandante dell’attentato?

I nuovi episodi si aprono così, con una tragedia e una nuova sfida per la squadra, al lavoro per risolvere un caso che la tocca quanto mai da vicino.

Fra i protagonisti, oltre al supervisor

David Rossi (Joe Mantegna, Body of Evidence, Il Padrino parte terza),  l’agente Aaron Hotchner (Thomas Gibson, Dharma & Greg), che ha la singolare abilità di far emergere gli aspetti più nascosti delle persone, e l’agente speciale Spencer Reid (Matthew Gray Glubler), classico genio incompreso dal quoziente di intelligenza superiore alla media.

La serie è stata ideata da Jeff Davis nel 2005, e scritta con l’ausilio di un ex agente dell’FBI, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani.