Gaetano Amato è un personaggio poliedrico che riesce molto ben i tante attività, infatti alla professione di regista, attore, autore di molti testi in materia di cinema, teatro e televivione ora aggiunge quello di scrittore di romanzi.

E’ da poco in libreria edito da Armando Curcio Editore, il suo romanzo dal titolo Il testimone (ci risulta sia stato già pubblicato nel 2004).

In prima battuta doveva essere il soggetto di una miniserie televisiva, poi in corso d’opera è diventato il suo primo romanzo e narra la storia di un anti-eroe che si chiama Gennaro di Palma che di professione fa l’investigatore privato, ma ha un passato da poliziotto che ha lasciato il lavoro per motivi disciplinari. Ora è alle prese con tanti problemi come far quadrare i conti e trovare il prossimo cliente.

Tutto fila più o meno liscio con piccole indagini su infedeltà coniugali e poco altro sino all’arrivo di un professionista che vuole le prove della infedeltà della moglie. Sembra normale routine sino al momento che entra in scena un cadavere.

Un romanzo per chi ama gli intrecci articolati, l’indagine dal ritmo serrato e la descrizione di una Napoli sempre bella e interessante.

Gaetano Amato è nato a Castellammare di Stabia nel 1957 ed è noto al grande pubblico per le tante partecipazioni a film e serie televisive come: La squadra; Il grande torino; L'uomo sbagliato ecc.

Ha fatto molti lavori:  dal bagnino al rappresentante di detersivi, dal perito d'assicurazione al muratore aggiunto ed anche l'insegnante di educazione fisica.

E’ un ex sportivo di livello nazionale (ma molto ex), ha giocato a calcio in c1 ma ha smesso per infortunio a soli 17 anni. Gli piace molto leggere e cucinare

A recitazione e scrittura affianca attualmente anche l’insegnamento, tenendo corsi di Analisi dell’immagine e Storia del teatro presso diverse università italiane.

 

 

la “quarta”

Gennaro Di Palma, napoletano, di professione investigatore privato, ma prima, nel passato, di professione ex. Sissignore, ex. Ex contrabbandiere, ex poliziotto, ex tassista abusivo, ex pataccaro, ex marito. Insomma, sono un ex.”

Conto in banca in rosso perenne e divisa da agente della buoncostume

appesa al chiodo, Di Palma sbarca il lunario seguendo casi di poca importanza, in maggior parte tradimenti. Quando alla porta bussa un professionista in cerca di prove dell’infedeltà di sua moglie crede si tratti della solita routine, e non di un enigma in piena regola, cadavere compreso...

In una Napoli ricostruita attraverso ricordi, impressioni, emozioni e sapori, un giallo scritto “con calma e per piacere, intingendo la penna nella tradizione ironica e profondamente umana della città.

 

Il testimone di Gaetano Amato (2008, Armando Curcio Editore, pagg. 174, euro 12,90)

ISBN 978-88-95049-50-2