Viene inviato in questi giorni nelle librerie il secondo romanzo che la Fanucci Editore pubblica dell’autore James Lee Burke. Si tratta de Il prezzo della vergogna (Swan Peak, 2008), il più recente romanzo della lunga serie dedicata al detective Dave Robicheaux.

Nel giugno dello scorso anno era stato pubblicato L’urlo del vento (The Tin Roof Blowdown, 2007) dove il nostro protagonista si trovava ad effettuare delle indagini in una New Orleans distrutta dall’uragano Katrina.Chi ha letto i primi romanzi dedicati a questo detective sa che Dave Robicheaux è un cajun, ha combattuto nel Vietnam, è un ex poliziotto di New Orleans è stato un alcolista, ne è uscito fuori ma frequenta ancora gli alcolisti anonimi.

In questo romanzo il nostro protagonista è in vacanza in un ranch insieme a sua moglie e all’amico Clete. Vacanze rovinate dal ritrovamento dei cadaveri di due studenti e dalla netta sensazione del detective che nella faccenda siano implicati due ricchi fratelli che da poco si sono stabiliti nella zona. Sono indagini difficile che faranno emergere dal passato particolari personali che sia Dave che Clete vorrebbero dimenticare.

 

Un brano:

«Giovedì sera una ragazza di nome Cindy Kershaw è andata a piedi su

per Mount Sentinel, proprio dietro il campus, in compagnia del suo fidanzato. È finita in fondo al canyon col cranio fracassato. Non siamo riusciti a rintracciare il ragazzo, e abbiamo pensato che c'entrasse in qualche modo. La scorsa notte, molto tardi, abbiamo ricevuto una chiamata anonima da un telefono pubblico. Una voce maschile ci ha detto dove guardare. Il ragazzo era ancora vivo, secondo quel tale, ma legato a un albero, e avremmo fatto meglio a darci una mossa. Le capitano mai soffiate del genere?»

«Come no. Ma sempre da gente che vuole depistarci.»

«Il nome del ragazzo era Seymour Bell. Aveva vent'anni. E non era legato. Gli hanno sparato quattro colpi d'arma da fuoco in faccia, da distanza ravvicinata. A detta del medico legale è stato ucciso su quella collina, e non trasportato lassù quand'era già cadavere. A giudicare da com'erano ridotti i suoi calzoni, è morto in ginocchio. L'omicida si è portato via i bossoli.»

 

L’autore:

James Lee Burke è nato nel 1936 a Houston ed è cresciuto tra il Texas e la Louisiana, e in questi paesi ha ambientato molte delle sue storie. Nel corso della sua vita ha svolto i mestieri più disparati, lavorando come operaio per una compagnia petrolifera, come reporter, professore universitario, impiegato all’ufficio di collocamento della Louisiana, e altro ancora.

Nella sua lunga carriera di autore, ha scritto ventisei romanzi e una raccolta di racconti. Tutta la serie dedicata a Dave Robicheaux è stata pubblicata in Italia da varie case editrici e su varie collane (Baldini & Castoldi; Gialli Mondadori; Meridiano Zero).

Con i suoi romanzi ha vinto due volte l’Edgar Award, il Silver Dagger e il Golden Dagger Award. Da due dei suoi libri, sono state tratte le versioni cinematografiche.

L’autore ambienta i suoi romanzi nella Louisiana dal clima caldo-umido e la sua scrittura riflette un poco questo clima, lenta, finemente particolareggiata. Il protagonista è un uomo normale con i tanti difetti e i tanti problemi di ognuno di noi, con un passato molto sofferto e un futuro sempre incerto. L’ambiente dove si muove Robicheaux è sempre descritto molto bene e i personaggi anche quelli secondari si rivelano veri e non degli stereotipi.

 

 

La quarta:

Nei pressi del ranch dove Dave Robicheaux sta trascorrendo le vacanze in compagnia di sua moglie e dell’amico Clete, vengono trovati i cadaveri di due studenti brutalmente assassinati. Robicheaux ha la netta sensazione che i fratelli Ridley e Leslie Wellstone siano implicati in questa faccenda. I due, dopo essersi arricchiti con il petrolio in Texas, si sono da poco stabiliti nella piccola cittadina di Missoula. Leslie, personaggio inquietante e potente, è sposato con una cantante country, Jamie, che a sua volta è innamorata di un uomo da poco misteriosamente evaso di prigione.

Nel tentativo di scoprire quello che pare essere un gioco di interessi, Dave e Clete dovranno confrontarsi anche con i fantasmi del loro passato: in particolare Clete, che si ritroverà al centro della vicenda per un suo vecchio conto ancora in sospeso.

 

Il prezzo della vergogna di James Lee Burke (Swan Peak, 2008)

Traduzione Luca Conti, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 497, euro 18,50

ISBN 978-88-347-1517-8