Il passato si sconta sempre di Ross Macdonald, Polillo 2011.

Ross Macdonald (in realtà Kenneth Millar) e Lew Archer, un binomio strepitoso. “La terza incarnazione del Privato gentiluomo” come lo ha definito Oreste del Buono dopo Sam Spade e Philip Marlowe che ci prende, ci affascina. Il suo disincanto, l'ostentata amarezza e una buona dose di cinismo non gli impediscono d'essere romantico e generoso. E onesto. In “Il ghigno d’avorio”, Hobby and Work 2007, ;“Sono dalla parte della giustizia, quando mi riesce di ottenerla. E quando non mi riesce prendo le parti dei più deboli e derelitti” (da baciargli le mani e portarlo direttamente ai giorni nostri).

Qui Lew archer è alle prese con la ricerca di Tommy Hillman, un ragazzo scomparso da un istituto di rieducazione. Il fatto è che si trova di fronte a genitori reticenti che cercano di nascondere qualcosa. Quando arriva la richiesta di un riscatto di venticinquemila dollari sorge il dubbio se si tratti di un rapimento vero e proprio o di una sceneggiata da parte dello stesso Tom, per intascare i quattrini. E intanto, durante l’indagine, riemerge il passato con i suoi segreti, la guerra, la voglia di un figlio maschio, l’adozione, la situazione difficile della donna nell’ambito familiare costretta a soffrire in silenzio.

E viene fuori il nostro detective con le sue frenetiche indagini, con la sua onestà (non si lascia comprare), la sua empatia verso i giovani (un ragazzo problematico lo avrebbe voluto come padre), i suoi lampi di ricordi, il suo sentimento d’amore.

Non un Eroe ma una persona di tutti i giorni provvista di buon senso, quasi sempre a secco di sghei, testardo nel continuare il proprio lavoro, nel non demordere nei  momenti difficili. “Dovevo andare avanti” è l’incitamento a se stesso. Testardo e riflessivo “Le generazioni sono come tribù nemiche accampate sulle isole del tempo”, oppure “Ogni cosa è collegata con qualche altra cosa, il problema è scoprire i collegamenti”. E lui ci riesce.

Scrittura “semplice” che va via in modo naturale senza tanti sobbalzi come nata da se stessa, una storia di tradimento, di sofferenza e rancore che lascia scoperte ferite non più rimarginabili. Una storia dell’animo umano. Secca e tragica come tante storie della vita.

 

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!