Dopo il successo dei 365 racconti erotici e della 365 racconti horror, la  macchina tritura-scrittori della Writers Magazine ha deciso di rimettersi in movimento, proponendo una nuova selezione di opere per una raccolta dedicata ai modi più disparati in cui potrebbe finire il mondo, sempre con l’intenzione di portare in anteprima il volume all’edizione 2012 del Salone del Libro di Torino.

Tutti possono partecipare alle nuove selezioni, purché ci si impegni a sottostare rigorosamente alle indicazioni descritte di seguito:

- L’antologia conterrà 365 racconti brevi, uno per ogni giorno dell’anno.

- Il tema scelto per i racconti dell’antologia è la fine del mondo. Ovvero: catastrofi, terremoti, tsunami, invasioni, infezioni, pandemie, scomparsa dell’universo, nuova evoluzione del cosmo, guerre, fame, idiozia… insomma, molte, troppe, sarebbero le possibilità, per poterle elencare tutte. Fondamentale sarà la fantasia degli autori, che dovrà cercare sempre nuovi modi per fare crollare il mondo come lo conosciamo.

- Ogni racconto sarà scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori.

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (esclusivamente tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto.

- I racconti non dovranno superare la lunghezza massima e tassativa di 2000 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti. In ogni caso, i racconti non devono superare la lunghezza massima di 30 righe (intendendosi righe standard da 70 battute in corpo 12), anche se risultassero nel complesso con un numero di battute totali inferiore a 2000 battute.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e renderà note le sue decisioni direttamente online (autori selezionati ed esclusi), con un contatore che aggiornerà sul numero di posti ancora disponibili.

- A mano a mano che gli autori saranno selezionati, potranno scegliere quale giorno dell’anno occupare con il proprio racconto, fino a esaurimento delle date. Si prega di non dare preferenze sulle date dell’anno se prima non si è selezionati e contattati dalla redazione a questo proposito.

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato 365 racconti validi da pubblicare.

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati. Si prega di non sollecitare in tal senso.

- La redazione riserverà certo numero di posti, a sua completa discrezione e al di fuori delle regole di selezione previste per questo forum, ad autori di rilievo che parteciperanno all’antologia.

- Il libro uscirà nella collana Atlantide di Delos Books e sarà distribuito in tutte le librerie.

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio del volume, a fronte della pubblicazione del loro racconto sull’antologia. Sarà loro possibile acquistare (quando lo vorranno, se lo vorranno e come lo vorranno) copie scontate del 30% dell’antologia sulla libreria online Delos Store (www.delosstore.it).

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti.

Tempi di partecipazione

- Ecco le tempistiche con cui si potrà partecipare:

1) Dal 5 settembre 2011: potranno cominciare a inserire i loro racconti per essere valutati gli abbonati (con abbonamento regolarmente in corso a settembre 2001) alle seguenti riviste: Writers Magazine Italia e Romance Magazine. Potrà partecipare fin da subito anche chi avrà acquistato sul Delos Store (www.delosstore.it) almeno una copia del volume Rot & Ruin di Jonathan Maberry (collana Odissea Zombie di Delos Books).

2) Dal 1° ottobre 2011: potranno cominciare a inserire i loro racconti per essere valutati gli abbonati (con abbonamento regolarmente in corso a ottobre 2001) alle riviste Robot, Effemme, Delos SF e Sherlock Magazine. Potrà partecipare da questa data anche chi avrà acquistato sul Delos Store almeno una copia dei volumi 365 racconti horror per un anno o Il Magazzino dei Mondi.

3) Dal 15 ottobre 2011: la partecipazione sarà aperta a tutti.

Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell'autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell'area chiamata 365 RACCONTI SULLA FINE DEL MONDO. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto il titolo del racconto e il nome dell'autore.

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2000 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti alla WMI (redazione@writersmagazine.it) con queste modalità:

1) Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “365 racconti sulla fine del mondo”

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati:

a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);

b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto sull’antologia, nel caso venisse scelto per la pubblicazione;

c) Titolo del racconto;

d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto);

e) Username con cui ci si collega al forum della WMI;

f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE QUI IL TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto nell’antologia “365 racconti horror per un anno” e dichiaro di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere. Accetto inoltre di concedere a Delos Books i diritti di realizzazione in ebook della succitata antologia che conterrà il mio racconto.”

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati:. RTF,. DOC,. TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato).

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-Ilprezzodelsangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete).

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati con tutti i dati utili (titolo, nome autore, email). Non serve inserire nel file del racconto la dichiarazione di cui al punto 3f.

_________________

Redazione WMI

www.writersmagazine.it

redazione@writersmagazine.it