Le donne, si sa, sono molto in gamba (certamente più degli uomini) e anche in campo narrativo denotano sempre più spesso abilità notevoli. In Italia abbiamo una serie di autrici che si dedicano con passione agli apocrifi sherlockiani. Si pensi, per esempio, ad Antonela Mecenero, Patrizia Trinchero e Deana Posru. Tra queste vorrei segnalare in questo articolo Elena Vesnaver e le sue più recenti produzioni. 

Elena Vesnaver
Elena Vesnaver

Nata a Trieste nel 1964, dopo essersi diplomata all’Istituto d’Arte Drammatica della sua città, Elena Vesnaver lavora come attrice per più di vent’anni e scrive adattamenti e testi originali per la sua e altre compagnie. Dal 2004 si dedica esclusivamente alla scrittura, esplorando le varie sfumature della narrativa, passando dai libri per ragazzi al giallo, dal noir al rosa. Tiene corsi di scrittura creativa sia per ragazzi che per adulti. Con Il caso dell’Unicorno Nero vince, nel 2008, lo Sherlock Magazine Award e il racconto compare anche nella raccolta Sherlock Holmes in Italia. I suoi ultimi libri sono Cime Tempestose con illustrazioni di Sandro Natalini (Edizioni Lineadaria), riscrittura per ragazzi del classico di Emily Brontë e Le ragioni dell’inverno (A.Car Edizioni), un giallo psicologico in tre episodi. Nel 2011 è stata pubblicata la riedizione in formato ebook del suo romanzo breve Sixta pixta rixa xista per la casa editrice Edizioni di Karta. Nel 2013 pubblica per Coccole Books il libro per ragazzi Il segreto della dire con le illustrazioni di Federico Maggioni. Dal 2009 scrive racconti, romanzi brevi e a puntate per alcune delle più importanti riviste femminili. Per la Delos ha pubblicato nelle collane Sherlockiana, Senza sfumature e History Crime

Per quanto riguarda le sue uscite su Sherlockiana, vi segnalo le seguenti avventure:

Sherlock Holmes e l'avventura della casa di campagna

La tranquilla estate di Torquay viene sconvolta da un efferato omicidio. Sherlock Holmes si trova invischiato in una fiaba nera, dove gli orchi cattivi rapiscono belle principesse e piccoli principi. E dove le piccole fate bionde hanno occhi acuti.

http://bit.ly/1R58WMC

Sherlock Holmes e le ragazze di Madame Jai

Niente è più tortuoso della mente delle donne, nemmeno i vicoli più malfamati di Londra. Uno strano caso per Sherlock Holmes, alla scoperta di riti e misteri femminili.

http://bit.ly/1pvMFkl

e naturalmente Sherlock Holmes e il caso dell'unicorno nero

(vincitore dello Sherlock Magazine Award 2008).

Un disegno oscuro, un pericolo nascosto fra le nebbie del Tamigi e una donna che non ha niente da perdere. Un caso pericoloso per il grande Sherlock Holmes.

http://bit.ly/1VeSnTI

Si tratta di avventure scritte con grande abilità, conoscenza canonica e un sapiente mix che incolla alla lettura. Tre eBook da non perdere che consigliamo caldamente a tutti gli appassionati del Consulting Detective.