La morte e l’oblio di Annamaria Fassio, Mondadori 2016.

Quando c’è una quarta di copertina perfetta meglio sfruttarla “Una mattanza di stampo mafioso in Calabria è stata l’inizio di tutto. Lui ucciso in un agguato a un falso posto di blocco, lei stuprata e freddata con una pallottola in testa nella sua stanza d’albergo. Danni collaterali, un autista e una guardia del corpo. Poi un incendio doloso in un laboratorio farmaceutico, in Spagna. L’esplosione, le vittime, i capannoni divorati dal fuoco come scheletri neri contro il cielo. E poi c’è Zelda la russa, la protetta di un boss. Finita in clinica dopo un incidente, ora vive perduta nelle tenebre dell’oblio, nemmeno ricorda il proprio nome. Vicende diverse, lontane, ognuna delle quali sembra apparentemente fare storia a sé…”

Ed ecco entra in scena Erica Franzoni della Mobile di Genova, già incontrata per la prima volta in Una Vita in prestito, Mondadori 2007. “Viso abbronzato, occhi grigi, mascella volitiva nonostante quel sorriso da bambina che ogni tanto affiorava sulle sue labbra”. Capelli a caschetto. A Maffina (vedremo più avanti chi è) fa venire in mente la Valentina di Crepax. Trenta e lode al suo primo esame di Filosofia del diritto. Camminata svelta e sicura, sempre perfetta e a posto anche nelle emergenze. Sua amica Gatta, la micia. Musica, musica e musica ma anche teatro, pizza e coca Light al bisogno. Antonio Maffina è il suo superiore con il quale ha stabilito un rapporto sentimentale dopo che si è lasciato con la moglie Aurora. Ora morente a San Sebastian nei Paesi Baschi dove l’ex marito andrà a trovarla.

La vicenda è complessa e, dunque, non è il caso di infilarcisi dentro (non saprei come uscirne). Vorrei, invece, sottolineare l’atmosfera che la pervade e che dà un senso a tutto quanto il racconto. Un senso di stanchezza, di frustrazione, di difficoltà (Erica pure in analisi, si sente sfruttata, ricordi, sogni, genitori che si tradivano) di malattia, di disfacimento delle menti a Villa Rosa dove si cura l’Alzheimer, di violenza bestiale, dolore e morte. Amori e tradimenti, spunti sulla città, i rapporti più o meno complessi con i colleghi di lavoro, movimento, storie che si intrecciano fra loro, la paura di smarrirsi lungo il percorso dell’indagine, qualcosa che sfugge e la luce che si accende rivedendo il classico filmato. E ora c’è un esame da superare.

Per I racconti del giallo abbiamo  Bas Salieri- La fonte dei 13 monaci di Stefano Di Marino.

L’illusionista Sebastiano “Bas” Salieri ad un galà all’Abbazia 13 Monaci con l’amico Duccio Licieri. Cibo, vino, gradevole compagnia femminile. E un mistero. Storia vecchia di famiglie scomparse dopo l’8 settembre 1944, ora riportate alla luce dalla piena del fiume, e storia di sangue del 1547 proprio lì all’Abbazia. C’è un frate che sembra invasato. Ha scoperto una verità che vuole far sapere a tutti. Se rimanesse in vita e non infilzato con uno spillone. Tutto il disvelamento dell’assassinio sta nell’occhio clinico di Salieri, occhio su un cellulare e su un indizio durante l’agonia del morto. Il mistero è risolto. Gradevole lettura. Ci si poteva costruire un bel libro.