Desaparecidos di Annamaria Fassio, Mondadori 2023.

Gli ingredienti per un buon giallo ci sono tutti a partire dal personaggio principale Erica Franzoni, commissario capo della Mobile di Genova. Una donna complessa tormentata da certi ricordi dolorosi del passato che la costringono a sedute con lo psicanalista Marchi,ma nello stesso tempo forte e caparbia nel suo lavoro. Compagna del vicequestore Antonio Maffina portato a tradirla, vive con la Gatta e si sposta con la Twingo. L’autrice,  poi, la coglie talvolta in certi gesti istintivi particolari per renderla ancora più vera come quando si tormenta un ricciolo. Intorno a lei altri personaggi caratteristici che fanno parte o meno del suo lavoro.

Il caso da seguire avviene a Genova nel 2019. Il morto ucciso crivellato di colpi in mezzo alla strada vicino alla scogliera è l’argentino Omero Rossi trovato da Tommaso Torre, custode di un residence durante la pioggia che lo riconosce come uno dei suoi condomini. Una persona perbene, un uomo isolato apparentemente senza amici. Nel suo appartamento diecimila euro nascosti in un armadio e un biglietto con l’indirizzo del cimitero monumentale di Buenos Aires. Ecco, forse è proprio l’Argentina il punto da cui iniziare…

Annamaria Fassio ha saputo intrecciare la storia dell’indagine con la Storia vera di un paese durante l’epoca del regime militare, di un periodo oscuro e tragico di miseria, repressione, massacri e violenze inaudite. Basti ricordare, tra le altre, la storia di Sofia catturata, incarcerata, fatta abortire e uccisa mentre di suo padre, Augustin Moreno, non si seppe più nulla. Il terribile passato di Buenos Aires del 1979 si riversa sul presente attraverso citazioni di  documenti, testimonianze e diari. 

Caso difficile per Erica che deve collaborare anche con Enrico Miranda dirigente della DIGOS e rimanere in contatto con Ruben Padilla,ispettore capo della polizia di Buenos Airesanch’egli tormentato da certi problemi personali. Ancora più difficile dopo la morte del pubblico ministero Emiliano Lauretta investito da un pirata della strada. Ma la Nostra è tosta e prosegue imperterrita il suo lavoro con l’aiuto della squadra

A rendere più leggera la trama canzoni a go-go e la buona cucina genovese. 

Buona lettura.