E con questo siamo arrivati al trentaduesimo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock per la quale mi occupo della consulenza editoriale. Non pensavo inizialmente che potessimo proporre una così importante mole di inediti in Italia. Per fortuna la collana ha successo e noi continuiamo su questa strada cercando di proporre nuove avventure di Sherlock Holmes e, quando possibile, anche nuovi autori. Il numero in edicola ad aprile propone un lavoro di  James Lovegrove dal titolo Sherlock Holmes – Gli dei della guerra

Corre l’anno 1913 e Sherlock Holmes è teoricamente un detective a riposo. L’assenza di stimoli può essere tuttavia una faccenda parecchio tediosa. E morire di noia, per un uomo che ha corso innumerevoli pericoli risolvendo i casi più incredibili, sarebbe davvero il colmo. Tutto cambia con il ritrovamento di un cadavere su una spiaggia, non lontano da quell’angolo del Sussex dove il segugio londinese si è ritirato per dedicarsi alle api e alle monografie. È finalmente l’occasione per rituffarsi in un’indagine, affiancato dall’immancabile biografo e compagno d’avventure. Una minaccia dalle implicazioni sconvolgenti si annuncia su frequenze segrete, lanciando segnali che solo una mente perfetta è in grado di captare. Mentre nuvole di tempesta si addensano sull’Europa e spira da est un vento gelido che lascia presagire il peggio, c’è in Inghilterra chi trama per propiziare un conflitto mondiale. Si richiederanno a Holmes doti sovrumane per sventare una cospirazione senza precedenti. Pronta a ricorrere all’intervento divino per scatenare la guerra.

Oltre al romanzo il volume include la mia solita appendice relativa all'avventura proposta. Inoltre, per questo numero, ho scelto di pubblicare un ulteriore approfondimento a cura del criminologo Luca Marrone. Il tutto sempre a 5,90 euro.

Buona lettura!