È arrivato il momento delle premiazioni dell’edizione 2023 del MystFest. La serata di oggi 1° luglio (ore 21, piazza 1° Maggio) è quella in cui si svela il vincitore del Premio Gran Giallo città di Cattolica, un riconoscimento che quest’anno è ancora più speciale perché si tratta del cinquantesimo Premio che sarà consegnato dalla giuria a uno degli autori dei 209 racconti in gara. 

A incoronare chi ha conquistato il primo gradino del podio saranno Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi e Franco Forte, sul palcoscenico insieme a Vittorio Giardino, autore dell’immagine del MystFest 2023, e Loriano Macchiavelli, uno degli scrittori italiani più conosciuti e letti anche all’estero.

Il racconto vincitore verrà pubblicato nella collana I Gialli Mondadori.

Ma la serata di sabato è da non perdere anche per un altro riconoscimento prestigioso: è il Premio Andrea G. Pinketts, istituito nel 2019 in onore del pluripremiato scrittore, giornalista investigativo e membro storico della giuria del concorso: Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti (12 agosto 1960 – 20 dicembre 2018). Andrea G. Pinketts, come scelse di farsi chiamare, era un artista della scrittura, una penna anarchica e acrobata, interprete di una lingua straordinaria, tra equilibrismi, passaggi funambolici tra le parole, accostamenti imprevedibili. 

Ed è proprio a questi tratti che si ispira il premio a lui intitolato, che negli anni è stato consegnato a Joe R. Lansdale (2019), Morgan (2020), La Scugnizzeria (2021), Cecilia Scerbanenco (2022) e che per l’edizione 2023 si è deciso di assegnare a Samuele Bersani, un cantautore che ha fatto della ricerca nella scrittura la sua cifra stilistica, con una sensibilità e uno sguardo che trasformano i suoi testi in vere e proprie sceneggiature dove i dettagli, la scelta delle parole, le immagini evocate sono dense di suggestioni, tra il surreale e la poesia.

Dialogherà con lui Linus, direttore editoriale di Radio DEEJAY, Radio Capital e m2o. 

Samuele Bersani è cresciuto a Cattolica ed è tra i più importanti cantautori italiani. È arrivato sulla scena musicale a soli 21 anni, firmando uno dei capolavori di scrittura della discografia italiana, Il mostro, e da allora la sua carriera ha raccolto infiniti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica – tra cui 5 Targhe Tenco, 2 Premi della Critica Mia Martini con Replay e Un pallone, il Premio Amnesty Italia con Occhiali rotti, il Premio Lunezia conGiudizi universali - e collaborazioni che vanno da Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, da Mina a Ornella Vanoni a Stefano Bollani. Il suo ultimo disco è Cinema Samuele (2020). 

Bersani è sempre stato un appassionato del MystFest e da giovanissimo ha collaborato in alcune edizioni del festival.

ll Premio Andrea G. Pinketts è offerto da SGR Per La Cultura: la somma sarà completamente devoluta alla raccolta fondi per sostenere le comunità dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.

Nel corso della serata saranno assegnati anche il Premio Alberto Tedeschi, istituito nel 1980 in omaggio al primo direttore de Il Giallo Mondadori e celebre traduttore Alberto Tedeschi (1908 – 16 maggio 1979), e il Premio Alan D. Altieri, nato nel 2018 per volontà della casa editrice Mondadori a seguito della scomparsa del famoso scrittore, traduttore e sceneggiatore Sergio Altieri (25 giugno 1952 – 16 giugno 2017).

In chiusura, alle 23.30, la rassegna Visioni notturne presenta al Salone Snaporaz l’anteprima nazionale in versione 4k del capolavoro di Dario Argento Profondo rosso.