Con il romanzo Trappola mortale proseguono le uscite (13 in totale) che vedono in azione il personaggio di Fabio Scaletti che prende il nome del Commissario Grandi.

In un vecchio palazzo nei pressi delle colonne di San Lorenzo, un uomo non fa in tempo a varcare la soglia del proprio appartamento che crolla a terra morto, sotto gli occhi della convivente. Il corpo non mostra alcuna ferita da arma da fuoco o di coltello. Solo da un leggero graffio sulla fronte scaturisce qualche goccia di sangue… Il caso che ne segue, che vede sullo sfondo una contesa per il controllo di una società d’affari, è intricato, ma il commissario Grandi riuscirà a fare luce su quello che si rivelerà essere un delitto perfetto.La complessità dell’enigma e la caratterizzazione dei personaggi fanno di questa storia – cronologicamente una delle prime della serie – un piccolo gioiello del giallo, confermando il suo autore come uno dei più rigorosi e puri interpreti del mystery classico in Italia.

Far luce sull’omicidio perpetrato a 200 metri di profondità può non bastare per consegnare alla giustizia chi lo ha commesso, perché il buio, il freddo e la fame non danno tregua e la possibilità che arrivino i soccorsi è sempre più remota…Non dunque le strade, i palazzi e i locali confortevoli di una metropoli, ma intricati cunicoli, spaventosi abissi e acuminate stalattiti faranno da sfondo al puntuale e sorprendente disvelamento della verità, l’unica cosa che sembra importare all’attempato ed eccentrico detective anche in quella disperata condizione.

Un’ambientazione suggestiva e anomala per il più tradizionale dei gialli, a firma di un originale interprete del “mystery”.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Fabio Scaletti (Milano, 1964) è scrittore e critico d’arte. Laureato in filosofia, si è occupato di estetica “sconfinando” nella storia dell’arte. Esperto di Caravaggio e studioso del Rinascimento, tra le sue ultime pubblicazioni, alcune tradotte in varie lingue, ricordiamo: Caravaggio. Catalogo ragionato delle opere autografe, attribuite e controverse (2 volumi, Napoli, 2017), Il Rinascimento nei Musei Italiani (con Claudio Strinati, Reggio Emilia, 2017), Leonardo. Il Genio (Torino, 2018), Raffaello. Il Principe delle Arti (Torino, 2019), Caravaggio. Il pittore della luce (Torino, 2020), Michelangelo (Bologna, 2021). Negli anni Novanta ha ideato la figura del commissario Leonardo Grandi, protagonista di romanzi e racconti gialli in stile inglese ma ambientati per la maggior parte a Milano. Ha anche scritto Storia (e filosofia) del giallo classico, uscito presso Delos Digital.