«Scrivo gialli perché sono il genere di libri che più amo. Nei miei romanzi riverso tutte le mie passioni: per luoghi e persone memorabili, per i cani pieni di personalità, il buon cibo e i fiori rari, ma soprattutto per gli enigmi intriganti, capaci di regalarti un momento di vera evasione.»

 

Ecco quanto afferma la scrittrice Michelle Wan in merito ai suoi romanzi e con l’ultimo arrivato in questi giorni in libreria dal titolo I delitti della Dordogna (Kill for an Orchid, 2009), torniamo in quella regione del sud-ovest della Francia dove sotto una apparente idilliaca tranquillità covano gelosie e avvengono morti sospette.

Di questa autrice la Garzanti ha già pubblicato i suoi tre precedenti romanzi dal titolo: Il mistero dell’orchidea selvatica; La maledizione dell’orchidea e infine Morte in Dordogna.

Michelle Wan inserisce nei suoi romanzi le proprio conoscenze e le sue preferenze come il suo amore per le orchidee, è anche sposata con un esperto orticultore tropicale, un amore per le orchidee nato durante un viaggio in Francia e in una foresta suo marito individuo la prima orchidea e così passo il resto delle vacanze a fotografare orchidee e successivamente dopo aver acquistato libri sull’argomento si appassionò ancora di più. Inoltre l’autrice ha una sorella che ha una casa in Dordogna e così ogni anno va in vacanza in quella zona della Francia.

Nel presente romanzo ritroviamo  la protagonista dei precedenti romanzi, Mara Dunn, che ora convive con Julian Wood che si trova accusato di un omicidio, infatti la sua ex moglie è stata uccisa con un corpo contundente e allora Mara per scagionare il compagno deve indagare nel passato della donna per arrivare al suo assassino

Michelle Wan è nata in Cina e precisamente a Kunming, è americana d’adozione essendo cresciuta poi negli Stati Uniti, ha vissuto inoltre in India, Inghilterra, Francia e Brasile. Attualmente vive in Canada insieme al marito, un botanico esperto di orticoltura tropicale.

Frequenta ogni anno per lunghi periodi la Dordogna, alla ricerca delle

specie di orchidea più rare. Vive a Guelph, Ontario, Canada.

I suoi romanzi ricordano un poco i gialli di Nero Wolfe in quanto combinano per bene la bellezza delle orchidee con la suspense di gialli avvincenti.

 

la “quarta”:

Dordogna, sud-ovest della Francia, una placida mattina di primavera. Il corpo senza vita dell’artista di strada Véronique Rignon giace riverso a terra nel suo appartamento. I risultati dell’autopsia non lasciano dubbi: la donna è morta a causa di due colpi alla nuca ben assestati, probabilmente con un oggetto arrotondato come una bottiglia. In assenza di prove, i sospetti della polizia si concentrano su Julian Wood, ex marito della vittima, esperto di orchidee, e Mara Dunn, designer d’interni e sua attuale compagna. A Julian e Mara, circondati dai pettegolezzi e dalla diffidenza del paese ma determinati a scagionarsi, non rimane altra scelta che indagare nel passato della vittima. Un passato oscuro, trascorso prima come infermiera in una clinica per disturbi del sonno e poi con un luna park itinerante, celata dietro una maschera di Pulcinella, quasi volesse far perdere le proprie tracce. Perché Veronique si stava nascondendo, e soprattutto da chi? E come mai quel cambiamento di lavoro improvviso? Ma proprio quando qualche brandello di verità sembra finalmente venire a galla, di colpo Mara si trova abbandonata a sé stessa. Julian ha deciso di partire per la Cina: finalmente la prova dell’esistenza della rarissima orchidea che sta cercando da anni, il Cypripedium incognitum, sta per concretizzarsi. Ma si tratta di una partenza o di una fuga? Mara ora è sola, e deve capire. Prima che sia troppo tardi. Perché il sangue non ha smesso di scorrere in Dordogna.

Sullo sfondo di una terra ricca di colori e profumi, ma anche di misteri e intrighi, I delitti della Dordogna è un giallo avvincente e originale popolato da personaggi oscuri e inquietanti, che tiene incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina.

 

I delitti della Dordogna di Michelle Wan (Kill for an Orchid, 2009, Traduzione Serena Lauzi, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 345, euro 18,60)

ISBN 978-88-11-68613-2