Segnaliamo l’uscita del nuovo romanzo giallo-noir Il giallo di Caserme Rosse di Massimo Fagnoni (Fratelli Frilli Editori). Si tratta del terzo episodio con protagonista l’investigatore privato Galeazzo Trebbi.  Dopo Il Silenzio della Bassa e Bologna non c’è più tornano le indagini del Trebbi che si troverà a seguire una pista abbandonata e risalente alla sua Bologna del 1943. Proprio da Caserme Rosse partiranno e finiranno le ricerche del nostro antieroe a cui viene affidato l’incarico di scoprire che fine fece un giovane scomparso all’età di 17 anni.

In molti faranno di tutto per non far emergere scomode rivelazioni, per questo il caso si rivelerà particolarmente difficile e complicato sarà per Trebbi portare a galla la verità.

Dicembre 1943. Andrea Fanti, un giovane bolognese decide di abbandonareBologna per unirsi ai partigiani e scompare nel nulla. Bologna 2014. Durante l’inaugurazione di una lapide a memoria dei deportati delle Caserme Rosse il presidente di una grossa cooperativa bolognese dichiara che l’associazione per il recupero della memoria cittadina vuole aprire un’indagine per indagare sulla scomparsa di alcuni uomini e donne avvenuta durante la seconda guerra mondiale, cominciando proprio dal giovane Andrea Fanti, scomparso all’età di 17 anni. Trebbi verrà ingaggiato per risolvere questo caso freddo e per concludere la missione si spingerà fino in Polonia. Inizia il terzo caso per l’investigatore privato Galeazzo Trebbi che dovrà immergersi in una oscura vicenda fra misteri mai svelati, segreti inconfessabili e nuovi poteri emergenti. Come al solito la verità non sarà né facile, né scontata.

Pagg. 280

coll. I Tascabili Noir

€11,90

Isbn 9788869431555

L'autore

Massimo Fagnoni. Cinquantasei anni, bolognese, laureato in Filosofia, ha lavorato a lungo nei servizi sociali e psichiatrici della sua città. Da 13 anni fa parte della Polizia Municipale di Bologna. Dalla collaborazione con le forze dell’ordine è nato il desiderio di narrare storie noir. È anche autore di: Bologna all’Inferno 2010, Giraldi editore, La ragazza del fiume, 2010, 0111 edizioni, Belva di città, 2010 Eclissi editore, primo romanzo della serie del maresciallo Greco che nel 2011, ha vinto il primo premio al concorso letterario “Lomellina in giallo“, Cielo d'agosto, 2012 Eclissi editore, secondo romanzo della serie del maresciallo Greco, Solitario bolognese, 2013, Giraldi editore, Lupi neri su Bologna, 2013, Minerva Edizioni, Il silenzio della bassa, Fratelli Frilli Editori 2014, Bologna non c’è più, Fratelli Frilli Editori 2105, primo premio al concorso letterario “I Sapori del giallo, poliziotti che scrivono”, Vuoti a perdere, 2015 Eclissi Editrice, Bolognesi per caso, racconti. 2016 Giraldi Editore.