Sabato 10 luglio verranno premiati in Inghilterra le migliori produzioni relative al mondo della detective story e della crime-fiction riferite all’anno precedente.

Nella categoria miglior Crime Novel abbiamo The Distant Echo di Val McDermid (Harper Collins), Acid Lullaby di Ed O’Connor (Constable), The Mermaid and the Drunks di Ben Richards (Weidenfeld & Nicholson). Nella categoria miglior Detective Novel abbiamo invece The Last Red Death di Paul Johnston (Hodder & Stoughton), Playing with Fire di Peter Robinson (Mcmillan), The Blind Man of Seville di Robert Wilson  (Harper Collins e dal 25 marzo disponibile anche in Italia da Longanesi & C.).

Tra i premi figura anche la categoria dei fumetti Best Comic Detective Novel con Be My Enemy di Chris Bookmyre (Little Brown), Fat Ollie’s Book di Ed McBain (Hodder & Stoughton) e Last Tango in Aberystwyth di Malcom Pryce (Bloomsbury). Il premio al miglior telefilm andrà invece all’unica nomination che è relativa all’episodio Foyle’s War con Michael Kitchen nei panni di Christopher Foyle. La serie creata da Anthony Horowitz pare abbia colmato il vuoto lasciato dall’Ispettore Morse. Restando più vicini al mondo di Sherlock Holmes il 10 luglio verranno anche premiati due personaggi di spicco in questo settore. Il primo è l’autrice  P.D. James e sarà premiata nella categoria Lifetime Achivement Sherlock. Il lavoro della baronessa di Holland Park consacrata “regina del crimine” per il suo detective Adam Dalgliesh avrà così il suo momento di gloria che vedrà il suo investigatore raggiungere l’immortale gruppo fatto da Holmes, Poirot e Wimsey.

Il secondo personaggio è Bert Coules che si aggiudicherà lo Special Sherlock, ovvero il riconoscimento che va a chi ha dato il meglio di sé in funzione di Sherlock Holmes nell’anno precedente. Coules, da parte sua, ha scritto e prodotto per la BBC The Further Adventures of Sherlock Holmes (vendute poi in audiocassetta), cinque storie originali interpretate dalla voce di Clive Merrison  (Holmes) e Andrew Sachs (il precedente Watson, Michael Williams, era mancato da poco e Sachs ha preso il suo posto).