“Se c’è una cosa che ho imparato nella mia carriera di investigatore” ribatté Banks “è che il passato non è mai passato.”

Leeds. Settembre 1969.

Il primo festival rock all’aperto dello Yorkshire si è appena concluso. Migliaia di giovani si sono scatenati sulle note dei Mad Hatters e ora tutto ciò che rimane è solo un campo fangoso e pieno di rifiuti. I volontari stanno pulendo quando uno di loro, in un punto abbastanza appartato, nota un sacco a pelo abbandonato e dentro il corpo senza vita della diciassettenne Linda Lofthouse. Del caso viene incaricato il detective Stanley Chadwick, che all’improvviso si trova proiettato in un mondo per lui totalmente alieno e incomprensibile: quello hippy. Le indagini subiscono immediatamente una battuta d’arresto: la giovane ha un passato cristallino e di moventi non si intravede neanche l’ombra. 

Leeds. Ottobre 2005.

L’ispettore Alan Banks si sta occupando dell’omicidio di Nick Barber, un giornalista musicale freelance. Tutte le prove porterebbero all’archiviazione del caso come delitto passionale, ma quando Banks scopre che il giornalista stava scrivendo un pezzo sui Mad Hatters, non può fare a meno di ricercare il faldone di un vecchio caso irrisolto.

Non è la prima volta che la morte sfiora questa band, e non è la prima volta che la morte sceglie come suo scenario i dintorni di Leeds. Banks non crede alle coincidenze. Ma cosa può legare due morti all’apparenza inspiegabili a distanza di oltre trent’anni? L’ispettore Banks si muove tra rock star bizzose e segreti inconfessabili, mentre Robinson cattura i lettori con due indagini parallele nel tempo, fino alla sconvolgente rivelazione finale. 

Peter Robinson

Black Dog

Euro: 19.00

Pagine: 500

Rizzoli

NOTE BIOGRAFICHE: Peter Robinson è nato nello Yorkshire, in Inghilterra, nel 1950. Scrittore di fama internazionale, è considerato l’interprete più innovativo del poliziesco inglese. Con la pluripremiata serie dell’Ispettore Banks, ha scalato le classifiche mondiali dei bestseller. In Italia Rizzoli ha pubblicato Il camaleonte (2004), Vicino al cuore (2005) e La fredda lama della notte (2006).