Sebbene il vulcaniano Spock abbia parecchio in comune con il detective inglese (basti pensare alla sua fredda logica, alla sua acuta deduzione, al suo modo di osservare le cose), in Star Trek, il serial di fantascienza più noto nel mondo con decine di migliaia di seguaci, dobbiamo attendere gli episodi di The Next Generation per incrociare il buon detective. Infatti, sarà l’androide Data a impersonare Sherlock Holmes, grazie all’Holodeck, ovvero l’area di ricreazione che si trova sull’Enterprise, dove un potente software permette di ricreare ambientazioni olografiche. Data è un appassionato delle avventure narrate da Arthur Conan Doyle dopo che Riker gli ha suggerito l’approccio di Holmes per risolvere un caso di assassinio durante l’episodio Lonely among us (Solo in mezzo a noi, sesto episodio della prima stagione). Dopo aver attraversato una nuvola di energia (nota come nuvola di Beta Renna), l'Enterprise deve infatti affrontare il mistero che avvolge l'omicidio del tenente Singh e le personalità alterate di Worf, Beverly Crusher e del capitano Picard. The Next Generation, rispetto alla prima serie girata sul finire degli Anni sessanta, è un prodotto televisivo ricco di effetti speciali (siamo ne 1987) e il suo successo si protrae per sette anni e oltre 200 episodi.

Gli episodi in cui si può ritrovare Sherlock Holmes, sebbene in un’ambientazione puramente olografica, sono: Elementare, caro Data (terzo episodio della seconda stagione) e La nave in bottiglia (dodicesimo episodio della sesta stagione). Nei telefilm di Star Trek con Holmes, viene generato dal computer un personaggio chiesto da La Forge in grado di sconfiggere Sherlock Holmes/Data. Il risultato è la concretizzazione olografica di Moriarty, interpretato dall’attore Daniel Davis. Moriarty è a tutti gli effetti un file che rimane poi bloccato nella memoria del computer dell’Enterprise per quattro anni. Nel 2369 torna proprio nell’episodio La nave in bottiglia e cerca di scappare nel mondo reale, ma senza riuscirci. Viene infatti trasferito in un computer indipendente dove continuerà a vivere in un ambiente virtuale. Ma vediamo assieme in questa disamina i dettagli degli episodi in questione:

Elementary, dear Data [Elementare, caro Data] ** seconda stagione

Prima trasmissione USA: 3-12-88 (UPN)

Prima trasmissione Italia: 8-12-94 (Italia 1)

Data stellare:42286.3

Internet rating: 658

Regia: Rob Bowman

Sceneggiatura: Brian Alan Lane

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Prof. James Moriarty: Daniel Davis; Ispettore Lestrade: Alan Shearman; Ruffian: Biff Manard; Prostituta: Diz White; Clancy: Anne Elizabeth Ramsay; Pie Man: Richard Mersonm

 

Trama: La Forge e Data programmano una simulazione nell’holodeck impersonando rispettivamente Watson e Sherlock Holmes. Al primo caso, però, Data/Holmes dà sfoggio delle sue incredibili capacità di deduzione unite alla sua infallibile memoria positronica e in pochi minuti fornisce la soluzione. La Forge interrompe la simulazione, dal momento che il divertimento consiste proprio nel cercare la soluzione, non nel trovarla. La dottoressa Pulaski afferma che Data è incapace di fare a meno delle sue capacità e lo sfida a provare il contrario. I guai cominciano quando la dottoressa, anch'essa entrata nella simulazione, viene rapita da Moriarty.

Curiosità:

Dopo la trasmissione, la Paramount ha ricevuto una comunicazione che gli eredi di Arthur Conan Doyle detenevano ancora una parte dei diritti su Sherlock Holmes e per un successivo utilizzo del personaggio viene richiesto il pagamento dei diritti.

Quando Moriarty consegna a Data il disegno dell'Enterprise, l'androide corre fuori dall’ holodeck con Geordi alle spalle. Solamente quando si trovano in un corridoio della nave, Data mostra a Geordi il disegno ed è comprensibile che questi rimanga stupito: è al contrario.

Ship in a bottle [La nave in bottiglia] **** sesta stagione

Prima trasmissione USA: 23-01-93 (UPN)

Prima trasmissione Italia: 10-07-96 (Italia 1)

Data stellare:46424.1

Internet rating: 874

Regia: Alexander Singer

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Ten. Reginald "Reg" "Broccoli" Barclay: Dwight Schultz; Prof. James Moriarty: Daniel Davis; Contessa Regina Barthalomew: Stephanie Beacham; Gentleman: Clement Von Franckenstrein

 

Trama: Data e Geordi si stanno svagando nell’holodeck con il loro programma preferito, Sherlock Holmes. Qualcosa però sembra non andare per il verso giusto: il programma non funziona come dovrebbe. Barclay viene quindi incaricato di cercare la causa delle imprecisioni di tutti i programmi basati sull'opera di Arthur Conan Doyle e, per caso, scopre che una delle vecchie simulazioni è stata salvata e protetta, ed è quella simulazione che sembra avere qualcosa che non va.

Curiosità:

Quando Picard entra nell’holodeck indossa la sua giacca aperta con una maglietta blu, ma quando esce indossa la solita uniforme rossa.

Il comando "Computer, Freeze Program" sembra non avere effetto sul fuoco del camino e sul ticchettio dell'orologio.

Se volete approfondire l’argomento sul serial Star Trek, partendo dalla prima serie denominata “Classica”, passando per The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager questo è l’indirizzo che vi consigliamo: www.delos.fantascienza.com/index/channels/startrek.