Può apparire strano ma, sebbene Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930) dedichi parte della sua opera alla narrativa fantastica, nell’intero Canone non approccia mai la fantascienza. Nei suoi lavori che non si occupano del dottor Watson e del suo fedele amico, non possiamo dimenticare, ad esempio, The Lost World, pubblicato nell’aprile 1912 su The Strand e apparso in Italia – stampato da diversi editori - con il titolo di Il mondo perduto. Da questo romanzo Michael Chricthon si è poi ispirato per il suo celeberrimo Jurassik Park, portato sul grande schermo da Steven Spielberg nel 1993.

Tra le antologie pubblicate nel nostro paese si può anche segnalare Tutti i racconti fantastici e dell'orrore (Grandi Tascabili Economici 271, Newton & Compton, 1974). Qui trovano spazio alcuni dei racconti di Doyle dove le ferree logiche holmesiane vengono meno, sopraffatte dall’arcano e dall’elemento fantastico-fantascientifico. Tra i titoli di maggiore interesse si ricordano La scelta del fantasma, Il capitano della Stella Polare, La dichiarazione, Il grande esperimento, Un mosaico letterario, La mummia, Il parassita, Il grande motore Brown-Pericord, L'orrore delle altezze e Dal passato.

Nonostante questo attaccamento al genere fantastico, Conan Doyle non si cimenta mai con la sua creatura letteraria di Baker Street in tematiche di questo tipo. Del resto ci pare evidente che in un contesto strettamente orientato alla cultura della detective story, Sherlock Holmes, non avrebbe avuto ragione d’esistere al di fuori della sua Londra vittoriana fatta di criminali e misteri molto concreti e tangibili, seppure in taluni casi mascherati inizialmente da situazioni soprannaturali. Gli stessi lettori che seguivano le avventure del Nostro su The Strand non avrebbero certamente gradito tale congiuntura tematica tra thriller story e racconto fantascientifico. Viceversa il genere fantascientifico ha trovato in Holmes alcuni spunti interessanti e vi ha cucito un insieme di curiose attività, sia narrative che relative al mondo della televisione. Alcune di queste sono raccontate e proposte su questo sito.