Come già altre volte ribadito, l'edizione su Dvd della serie culto con Jeremy Brett prevede il doppio audio, e la quinta uscita propone due ottimi episodi di stampo canonico godibili sia in italiano sia in inglese: Il Carbonchio Azzurro e La banda maculata. Vediamo di che si tratta in dettaglio. 

Il Carbonchio Azzurro si inserisce a pieno titolo nella tradizione letteraria anglosassone delle Christmas Stories e lega il furto di un celebre gioiello allo smarrimento di una magnifica oca.  Solo marginalmente viene coinvolto il Grande Detective in seguito al ritrovamento del magnifico carbonchio azzurro rubato alla Contessa di Morcar nello stomaco del volatile.  Tre ordini di motivi rendono questa avventura una delle preferite dagli holmesiani: l’acume di Holmes nel ricavare il maggior numero di indizi possibile dal cappello di Henry Baker, la sua maestria nel far parlare un reticente pollivendolo e la magnanimità con la quale egli decide di non far passare, al responsabile del crimine, un Natale nelle patrie galere.

Il cast, per la regia di David Carson, è il seguente:

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

David Burke (Dr John Watson).

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Rosalind Knight (Contessa di Morcar).

L'altro episodio nel Dvd è La Banda Maculata che rappresenta la più nota tra le short stories di tutto il Canone, forse perché in essa compare uno tra i più temibili mascalzoni:  il dottor Grimesby Roylott.

Un farabutto senza precedenti che non esita a servirsi di un velenosissimo serpente per toglier di mezzo le sue figliastre allo scopo di sottrarre loro l’eredità lasciata dalla defunta moglie.

Julia Stoner, una delle due gemelle, afferma di sentire nottetempo un misterioso sibilo ed ancor prima di approfondire la questione, trova la morte nel proprio letto mormorando, con un filo di voce, una frase apparentemente insignificante: “la banda maculata!”.

Una curiosità: “il serpente velenoso” è stato interpretato dall’innocuo rettile “Kevin”.

Il cast, per la regia di John Bruce, è il seguente:

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

David Burke (Dr John Watson)

Jeremy Kemp (Dr Grimesby Roylott)

Rosalyn Landor (Helen Stoner).

Il dvd contiene anche gli extra della Strand Magazine prodotta dall'associazione USIH e alcuni disegni originali.